FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aumento del 1,2% dei prezzi degli immobili residenziali in Svizzera nel secondo trimestre del 2023

- Pubblicità -

Neuchâtel, 07.08.2023 – Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel secondo trimestre del 2023 i prezzi delle proprietà residenziali in Svizzera sono aumentati dell’1,2% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo un indice di 115,9 punti. Questo indice è stato calcolato con il quarto trimestre del 2019 come punto di riferimento, assegnando a questo trimestre un valore di 100.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 2,4%. Questi risultati indicano che il mercato immobiliare svizzero continua a crescere. Tuttavia, il tasso di crescita sembra essere rallentato rispetto ai trimestri precedenti.

L’incremento dei prezzi è stato osservato in tutte le regioni della Svizzera. In particolare, la regione del Lago di Ginevra ha registrato una crescita del 2,1%, mentre la regione del Ticino ha registrato una crescita del 1,8%. La regione di Zurigo, che rappresenta il mercato immobiliare più grande della Svizzera, ha registrato un aumento del 1,5%.

L’aumento dei prezzi degli immobili residenziali in Svizzera è stato attribuito a diversi fattori. In primo luogo, la forte domanda di case e appartamenti, soprattutto nelle grandi città svizzere, ha spinto i prezzi verso l’alto. In secondo luogo, l’offerta di case e appartamenti disponibili sul mercato è rimasta relativamente bassa, il che ha aumentato la concorrenza tra i potenziali acquirenti.

Tuttavia, ci sono anche alcuni segnali che indicano che il mercato immobiliare svizzero potrebbe rallentare in futuro. Ad esempio, la crescita economica globale potrebbe rallentare a causa della situazione economica incerta in alcuni paesi. Inoltre, i tassi di interesse potrebbero aumentare, rendendo più costoso ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa o di un appartamento.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MAPELLI-LAUDATO SA DI CHIASSO: L’IMPRESA DI PITTURA PER OGNI TIPO DI ESIGENZA

Il benessere delle persone, al giorno d’oggi, può essere risvegliato anche attraverso un completo...

MATCO FALEGNAMERIA SAGL DI LUGANO: I MIGLIORI ARREDI IN LEGNO SU MISURA

La MATCO FALEGNAMERIA SAGL è un'azienda giovane e dinamica, nata appena due anni fa...

CARMAN SAGL: L’AZIENDA DI PIASTRELLISTI CHE SI PRENDE CURA DEI PROPRI CLIENTI a LUGANO

Nel 2015 nasce l'azienda CARMAN SAGL, fondata da un socio che poi è diventato...

- Pubblicità -