Le cifre d’affari dei servizi in Svizzera hanno subito una diminuzione del 6,1% nel mese di maggio 2023 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST). Tale calo è stato principalmente influenzato dall’andamento del commercio di materie prime.
La diminuzione delle cifre d’affari del settore dei servizi è stata un tema di discussione per gli esperti del settore negli ultimi mesi. Il calo del commercio di materie prime ha avuto un impatto significativo sulle cifre d’affari dei servizi in Svizzera. Questo settore ha subito una diminuzione del 10,2% rispetto all’anno precedente.
Il settore dei servizi finanziari ha subito una diminuzione del 5,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo è stato principalmente causato dalla diminuzione dei tassi di interesse. Inoltre, il settore dei servizi alle imprese ha subito una diminuzione del 3,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
D’altra parte, il settore dei servizi alle famiglie ha subito una diminuzione del 1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo è stato principalmente influenzato dalla diminuzione della spesa per i servizi di ristorazione e alloggio.