FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Commissione ambiente, territorio ed energia: riunione del 7 settembre 2023

- Pubblicità -

La Commissione ambiente, territorio ed energia si è riunita il 7 settembre 2023 sotto la presidenza di Omar Terraneo per discutere questioni importanti in merito allo sviluppo territoriale, all’energia e all’ambiente.

Durante la riunione, i rappresentanti del Dipartimento del territorio Martino Colombo e Nicola Klainguti sono stati ascoltati in audizione per discutere dell’iniziativa parlamentare presentata da P. Pamini, P. Caroni e cofirmatari in merito alla modifica della Legge sullo sviluppo territoriale (LST) riguardante la garanzia dell’uso abitativo primario e secondario. La Commissione ha discusso a lungo su questo argomento e ha deciso di esaminare ulteriormente la questione.

La Commissione ha anche discusso del messaggio parlamentare presentato dai deputati M. Pasalia e F. Dadò riguardante l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle dighe e sui laghetti artificiali. Il relatore O. Terraneo ha sottoscritto il rapporto in merito alla mozione dell’8 novembre 2021 e all’iniziativa parlamentare del 13 dicembre 2021 presentata da A. Speziali e M. Passalia riguardante la modifica dell’art. 5 della Legge cantonale sull’energia dell’8 febbraio 1994 (Len). La Commissione ha deciso di approvare entrambe le iniziative.

Inoltre, il relatore M. Buzzi ha sottoscritto il rapporto in merito all’iniziativa parlamentare presentata da F. Dadò e A. Ghisla riguardante la modifica dell’art. 5 della Legge cantonale sull’energia dell’8 febbraio 1994 che riguarda l’uso dell’energia idroelettrica per l’estrazione (mining) di criptovalute. Il messaggio governativo dell’8 marzo 2023 n. 8245 ha ricevuto l’approvazione della Commissione.

Infine, la Commissione ha presentato un preavviso all’indirizzo della Commissione della gestione e delle finanze riguardante il messaggio governativo del 7 ottobre 2020 sul rapporto sull’opportunità del mantenimento della tratta di collina della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa e sulla richiesta di un credito di 100’000 franchi per lo studio di dettaglio di una soluzione alternativa di trasporto pubblico su gomma nel perimetro Agno-Sorengo-Lugano e di un credito di 800’000 franchi per la progettazione del percorso ciclabile Bioggio-Sorengo-Lugano.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ANGELA ESTETICA a Bellinzona – La bellezza e il benessere per un tocco di stile e personalità

Il centro di bellezza Angela Estetica si trova in Viale Giuseppe Motta n° 13...

HOTEL GARNI RIO: IL MIGLIOR SOGGIORNO NEL CUORE DI LOCARNO

Il titolare dell’HOTEL GARNI RIO, il Sig. Giacomo Gilardi, ha sempre lavorato nel settore...

- Pubblicità -