l 27 ottobre 2023, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha avuto un incontro di lavoro a Parigi con il ministro francese dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi riguardanti l’economia e le finanze, la stabilità dei mercati finanziari e le questioni fiscali bilaterali.
L’incontro ha fornito l’opportunità alla consigliera federale Karin Keller-Sutter e al ministro Bruno Le Maire di scambiarsi opinioni sulle tendenze globali nel settore finanziario.
In particolare, è stato discusso il tema della stabilità dei mercati finanziari e la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha sottolineato che la Svizzera può contribuire a livello internazionale con la propria esperienza nella valutazione della regolamentazione “too big to fail” per le banche di rilevanza sistemica globale.
Durante l’incontro, sono state affrontate anche questioni relative all’Unione Europea, come l’accesso al mercato per i prestatori di servizi finanziari provenienti da Paesi terzi. Inoltre, sono state discusse le revisioni della Convenzione per evitare le doppie imposizioni e l’entrata in vigore dell’Accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, con particolare attenzione al telelavoro.
Le relazioni economiche tra la Svizzera e la Francia sono molto strette e la Francia è il quinto partner commerciale della Svizzera. Nel 2022, i due Paesi hanno scambiato beni e servizi per un valore di circa 60 miliardi di franchi. In Francia sono attive più di 1300 imprese svizzere, che impiegano oltre 300.000 dipendenti.