FrenchGermanItalian

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,2% in febbraio

- Google NEWS -

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione nel febbraio 2023.

Nel febbraio 2023 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 109,0 punti (dicembre 2020 = 100). Hanno segnato una flessione in particolare i prezzi di petrolio greggio e gas naturale come pure dei prodotti petroliferi. L’energia elettrica, invece, è rincarata. Rispetto al febbraio del 2022, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 2,7%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dell’energia elettrica. Sono rincarati anche i prodotti in calcestruzzo, cemento e gesso, vetro e prodotti in vetro, nonché carta e cartone. Si sono invece verificati cali di prezzo per i prodotti petroliferi, i prodotti farmaceutici, i prodotti in alluminio e la carne.

Rispetto a gennaio 2023, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per petrolio greggio e gas naturale. Meno cari anche i prodotti petroliferi, i prodotti organici dell’industria chimica, le materie plastiche in forme primarie, il vetro piano, i computer e i preparati farmaceutici. Si sono invece osservati prezzi in rialzo per prodotti farmaceutici di base, metalli non ferrosi e prodotti relativi, prodotti piatti in acciaio e vetro cavo. Lo stesso dicasi per le piastrelle in ceramica, gli pneumatici nonché per i prodotti in calcestruzzo, cemento e gesso.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Studi di fisioterapia Fisiosana Sagl – Dove la salute del paziente è la nostra priorità

La pandemia ci ha insegnato quanto il nostro corpo ha bisogno di muoversi. Senza...

DUSCHBAD EXPERT SAGL

DUSCHBAD EXPERT SAGL nasce dalla volontà di creare un servizio impeccabile che possa rispondere...

FOTO PUCCI: IL FOTOGRAFO DI AGNO PER IMMORTALARE AL MEGLIO LA CELEBRAZIONE DI OGNI MATRIMONIO

Quando la passione per la fotografia è un affare di famiglia, non si riesce...