FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Elezioni cantonali 2023 – Liste definitive e sorteggio

- Pubblicità -

La Cancelleria dello Stato comunica che alle 18.00 di oggi sono diventate definitive le liste per le elezioni cantonali del 2 aprile 2023. Le liste complete saranno pubblicate sul Foglio ufficiale di mercoledì 8 febbraio 2023 e sulla pagina web del Cantone.

Le liste con le candidate e i candidati alle elezioni cantonali 2023 sono diventate definitive oggi, lunedì 6 febbraio 2023, alle 18.00. In totale sono ammesse 10 liste all’elezione del Consiglio di Stato e 14 liste all’elezione del Gran Consiglio.  

Per quanto riguarda le candidature sono in totale 49 quelle confermate per il Consiglio di Stato e 916 quelle per il Gran Consiglio. Il Consiglio di Stato aveva infatti assegnato un termine, scaduto questa sera alle ore 18.00, per completare la documentazione mancante (dichiarazioni di accettazione della candidatura ed estratti del casellario giudiziale) di un candidato all’elezione del Consiglio di Stato e di 123 candidate e candidati all’elezione del Gran Consiglio. La documentazione è risultata incompleta per 8 candidate e candidati per l’elezione del Gran Consiglio.  

La Cancelleria dello Stato ha quindi informato il Consiglio di Stato per le decisioni di sua competenza. Domani, martedì 7 febbraio 2023 il Consiglio di Stato prenderà atto delle candidature depositate e adotterà le decisioni che si impongono per gli stralci delle 8 proposte di candidatura che non hanno depositato la documentazione completa entro i termini stabiliti dalla legge. Le liste complete saranno pubblicate sul Foglio ufficiale di mercoledì 8 febbraio 2023 e sulla pagina web del Cantone www.ti.ch/elezioni.  

Domani, martedì 7 febbraio 2023 alle 9.00 nella sala stampa di Palazzo delle Orsoline, il Consiglio di Stato terrà il sorteggio dell’ordine di successione delle liste. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina web (www.ti.ch/streaming) e sul canale YouTube del Cantone (link alla diretta).

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Macchimport SA: il leader per l’edilizia e i prefabbricati

Per essere leader in un settore caratterizzato da una forte concorrenza come quello dei...

Studio d’architettura Denti – Dall’idea iniziale alla realizzazione concreta del progetto

Nell'ambito dell'edificazione e della ristrutturazione ogni minima variabile deve essere calcolata con esattezza. L'ottima...

- Pubblicità -