FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

FELPRO LUGANO CRESCE ANCORA: I PROGETTI INGEGNERISTICI ELETTRICI ED ANTINCENDIO SI AMPLIANO

- Pubblicità -

FELPRO sagl, Studio di Ingegneria che si pone quale realtà d’eccellenza per il settore della progettazione e della sicurezza, oltre che dell’antincendio, dell’elettrotecnica e dell’analisi energetica, si conferma un team di rilievo sinonimo di qualità. Il suo nome unisce vari ambiti: con la lettera “f” si vuole indicare l’ambito Fire & Safety, la sigla “el” si riferisce ai segmenti elettrotecnici e “pro” sta per professionisti.

I fondatori sono altamente qualificati e hanno alle spalle un percorso di studi di assoluto rispetto. L’Ing. Claudio Mainini, si è diplomato come Perito Industriale capotecnico nel 1996 e successivamente, nel 2014, ha ottenuto la specializzazione in Energy Management, accreditandosi inoltre come esperto CECE, diventando Ottimizzatore Energetico, specialista antincendio con attestato federale e specialista in impianti di rivelazione incendio, oltre al diploma europeo CFPA. È iscritto nel registo REG e all’ordine degli Ingegneri e degli Architetti del territorio ticinese e ha un’esperienza ventennale nei progetti per impianti elettrotecnici applicati all’edilizia, all’industria, alla costruzione di infrastrutture e grandi opere. 

L’Ing. Fabrizio Roncarati, ha mosso i primi passi nel percorso di studio di Elettrotecnica ed Information Technology al politecnico federale di Zurigo diplomandosi nel 2007, è successivamente specialista in impianti sprinkler, ha ottenuto il diploma europeo CFPA ed è iscritto nel registro REG e all’ordine degli ingegneri ed architetti (OTIA). Il bagaglio di esperienze accumulate in 17 anni nell’ambito dell’automazione, dell’impiantistica industriale, delle infrastrutture, delle gallerie e delle grandi opere (come AlpTransit) ha consentito di acquisire nozioni sempre più approfondite ed avanzate.

Abbiamo già avuto modo di conoscere la storia di FELPRO in una nostra precedente pubblicazione, che si può leggere cliccando qui. Da allora, a distanza di appena un anno, l’attività è cresciuta ulteriormente segnando interessanti tappe nella sua evoluzione. Tra queste vanno menzionate quelle del 12 gennaio 2021, anno di fondazione per volontà dei due soci menzionati, del 2022, durante il quale si è assistito al consolidamento dello Studio e all’acquisizione del mercato, e del 2023 che ha visto la crescita ed ampliamento dell’ufficio con l’assunzione di nuovi collaboratori.

Proprio ora, invece, nel 2024, a soli 4 anni dalla sua nascita, FELPRO è pronta ad affrontare nuove sfide all’orizzonte grazie alla fiducia dei suoi committenti che continuano a confermare la loro fiducia all’intero team, oltre a nuovi importanti clienti che hanno riconosciuto la loro professionalità. Infatti, recentemente lo studio sta lavorando su progetti in esecuzione acquisiti negli anni precedenti e sta iniziando nuove sfide con nuovi obiettivi e concorsi ai quali ha partecipato in autonomia o insieme ad altri professionisti multidisciplinari.

Come già sappiamo, FELPRO dedica la propria attività alle più avvincenti sfide dei nostri giorni: ambiti come quelli della sicurezza e del risparmio energetico, del comfort domestico, dell’ottimizzazione dei processi industriali e della sostenibilità ambientale che sono aspetti che sempre più incidono sulla vita di tutti noi. Ecco, allora, che a fronte di queste innovazioni, è fondamentale tenere il passo, affiancati da professionisti seri, che conoscono il mercato e le migliori soluzioni tecniche realizzabili.

FELPRO, infatti, è nota per la dedizione che riserva ad ogni singolo cliente, puntando referenze ben selezionate, al fine di poterle gestire al meglio e a 360 gradi, poiché per i membri della sua squadra la qualità del servizio prevarrà sempre sulla quantità dei progetti da realizzare. Inoltre, attualmente lo studio si è allargato, vantando ulteriori due collaboratori che, assieme ai fondatori, completano il servizio che viene cucito su misura per ciascun committente.

Le soluzioni proposte ai committenti vengono completamente personalizzate e adattate alle loro esigenze specifiche. L’impegno profuso è nel senso di creare progetti su misura che garantiscano tranquillità al cliente, offrendo qualità, rapidità di esecuzione e rispetto dei tempi concordati fino alla conclusione del lavoro. Vengono evitate le improvvisazioni e si lavora con precisione e maestria in ogni fase del processo.

Dalla progettazione degli impianti elettrici alla messa in servizio, viene fornita una consulenza approfondita sia per progetti residenziali che per altre tipologie di edifici. I servizi coprono una vasta gamma di settori, inclusi impianti all’aperto, sotterranei, per l’automazione industriale e domestica, e per l’utilizzo di energie rinnovabili come i sistemi fotovoltaici. L’ufficio si occupa anche dell’analisi di fattibilità, valutando l’efficienza dei sistemi fotovoltaici, redigendo perizie e prendendo in considerazione ogni variabile utile per ottenere i migliori risultati per i nostri clienti.

Lo studio si distingue per la sua capacità di coniugare la progettazione con le soluzioni per la prevenzione degli incendi e l’impiantistica elettrica, offrendo possibilità pratiche per garantire la sicurezza degli edifici e delle persone. Si investe costantemente nella formazione continua, ritenendola fondamentale per rimanere al passo con i progressi del settore. Inoltre, si dedica all’aggiornare e condividere le conoscenze teoriche e pratiche, agendo come relatori e collaborando con studi professionali per organizzare corsi su argomenti quali la prevenzione degli incendi, l’impiantistica elettrica, l’ottimizzazione dei processi e la gestione energetica. Oltre a ciò, si occupa attivamente delle ispezioni degli impianti tecnici antincendio, che includono sistemi di rivelazione incendio, impianti sprinkler, illuminazione d’emergenza, impianti per l’evacuazione di fumo e calore, i sistemi di alimentazione d’emergenza, dispositivi antincendio e sistemi di esodo sonori.

Felpro offre anche supporto ai committenti per progetti di grandi dimensioni. Nel settore energetico, lavora per ridurre i consumi migliorando gli impianti esistenti o installando nuovi sistemi di approvvigionamento elettrico. Inoltre, i professionisti della squadra sono in grado di curare progetti con la innovativa e performante tecnologia BIM. Tra l’altro, gestiscono le pratiche relative agli incentivi e assistono il cliente in tutte le fasi di autorizzazione, eseguendo analisi fotovoltaiche, termiche e rilievi con l’ausilio di droni. La stretta collaborazione tra gli ingegneri consente di combinare le competenze interne ed esterne, per offrire ai clienti un servizio eccellente, caratterizzato dalla massima trasparenza, concretezza e professionalità.

FELPRO emerge come un punto di riferimento nel panorama dell’ingegneria,

distinguendosi per la sua eccellenza nella progettazione

e nella realizzazione di interventi ottimali in diversi ambiti.

Il suo marchio rappresenta un’elevata garanzia di qualità,

confermando il suo impegno costante nel fornire soluzioni affidabili e di alto livello

per le esigenze dei propri clienti.

FELPRO

www.felpro.ch 

Instagram

LinkedIn

Ing. Claudio Mainini

079 515 05 01

claudio.mainini@felpro.ch

Ing. Fabrizio Roncarati

079 632 27 16

fabrizio.roncarati@felpro.ch

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Crotto dei Tigli e Grotto Sant’Antonio, il gusto autentico della miglior cucina ticinese

A Balerna, all’altezza di via Attilio Tarchini, si trovano due speciali ristoranti che da...

KÜNG WELLNESS : PORTA IL WELLNESS A CASA TUA! SWISS MADE

Tutti sognano di poter fruire di un momento di benessere in perfetta tranquillità, magari...

FRATELLI G. E E. BAUMGARTNER SA DI BALERNA: LA STORIA FAMILIARE CENTENARIA DEDICATA AL MONDO DELL’UFFICIO

Nel panorama delle aziende con una lunga storia di successo, poche possono vantare un'eredità...

- Pubblicità -