La criminalità globale è in costante crescita e diventa sempre più digitale, rendendo necessario uno scambio di informazioni e una cooperazione tra autorità di polizia nazionali e internazionali per garantire la sicurezza. In occasione del 100° anniversario di INTERPOL, fedpol ha organizzato un incontro tra autorità di polizia per rafforzare la cooperazione internazionale di polizia nella lotta alla criminalità organizzata.
La Svizzera, grazie alla sua posizione geografica, prosperità e dimensioni ridotte, diventa un bersaglio allettante per i criminali. La maggior parte dei casi oggetto delle indagini di fedpol presenta un legame con l’estero, anche al di fuori dell’Europa. Per combattere efficacemente la criminalità, la Svizzera ha bisogno di uno scambio di informazioni e di una stretta collaborazione con le autorità di polizia nazionali e internazionali.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno discusso della situazione attuale in materia di criminalità, dei recenti sviluppi e delle possibilità di cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata. Tutte le autorità di polizia devono remare nella stessa direzione per contrastare la criminalità organizzata e internazionale.