FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Confederazione svizzera intensifica il supporto al Servizio di segnalazione per l’etica nello sport

- Pubblicità -

Il Servizio di segnalazione indipendente di Swiss Sport Integrity, nel suo secondo anno di attività, continua a registrare un crescente numero di segnalazioni riguardanti possibili violazioni o abusi nel campo dello sport. Al fine di garantire la credibilità del Servizio di segnalazione, è fondamentale gestire in modo rapido e rigoroso le segnalazioni. La consigliera federale e capo del DDPS, Viola Amherd, ha quindi deciso di aumentare il contributo finanziario della Confederazione di 600.000 franchi per gli anni 2024 e 2025. Il Servizio di segnalazione rappresenta un elemento chiave per promuovere l’etica nello sport.

A partire da gennaio 2022, la Fondazione Swiss Sport Integrity ha istituito un Servizio di segnalazione indipendente per lo sport svizzero, aperto a tutte le persone che desiderano segnalare possibili violazioni o abusi, anche in forma anonima. L’attivazione del Servizio di segnalazione è stata promossa dal DDPS e dall’organizzazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic, a seguito del riscontro di violazioni etiche nello sport. Nel primo anno di attività, la Fondazione Swiss Sport Integrity ha stimato un fabbisogno di fondi pari a 1,1 milioni di franchi (60% finanziato dalla Confederazione, 40% da Swiss Olympic). Tuttavia, già nel primo anno, il numero di segnalazioni ricevute è stato superiore alle aspettative, il che ha portato il Parlamento ad aumentare il contributo federale di 360.000 franchi.

Garantire accurati accertamenti anche con un elevato numero di segnalazioni.

Anche quest’anno, il numero di segnalazioni è notevolmente aumentato. Ogni segnalazione deve essere attentamente esaminata dalla Fondazione Swiss Sport Integrity, in modo che il Servizio di segnalazione possa intraprendere ulteriori azioni, come ad esempio l’avvio di un’indagine. L’aumento delle segnalazioni comporta anche un aumento dei casi in sospeso da affrontare.

Il DDPS desidera assicurare che la Fondazione possa continuare a condurre accurati accertamenti evitando prolungamenti dei tempi delle procedure. Pertanto, la capo del DDPS Viola Amherd ha deciso di aumentare il contributo federale di 600.000 franchi per gli anni 2024 e 2025. L’accordo quadro tra il DDPS e la Fondazione Swiss Sport Integrity sarà adeguato di conseguenza. L’approvazione del Parlamento durante la discussione sul bilancio prevista per dicembre sarà necessaria. Da parte sua, Swiss Olympic ha già approvato il suo contributo aggiuntivo di 400.000 franchi, in conformità con la chiave di ripartizione precedentemente stabilita.

Si prevede che il numero di segnalazioni continuerà ad aumentare in futuro. Da un lato, sono state già avviate attività preventive nelle federazioni sportive, ma sarà necessario del tempo per ottenere il tanto desiderato cambiamento culturale nello sport. D’altra parte, il Servizio di segnalazione è ora ampiamente conosciuto e gode di un alto livello di credibilità, il che incoraggia le persone a segnalare incidenti o sospetti. Il Servizio di segnalazione rappresenta un elemento centrale negli sforzi della Confederazione per promuovere l’etica nello sport svizzero.

- Pubblicità -

TG Ticino Politica & Informazione del 12.11.2023

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SUR-RON SUISSE SAGL E LA MOBILITÀ ELETTRICA: SCEGLI L’ECOLOGIA PER I TUOI SPOSTAMENTI

Nel mondo della mobilità elettrica, una figura spicca per la sua dedizione e innovazione:...

SaniTrock Sagl a Bellinzona e Locarno, il miglior alleato per la gestione di allagamenti e infiltrazioni

Uno dei più validi punti di riferimento ticinesi per la gestione delle emergenze legate...

CVG WOLF SAGL: IL SERVIZIO ACCURATO PER I TUOI IMMOBILI

Gianfranco Lupo nell’ottobre 2011 decide di dare vita alla CVG WOLF SAGL, la sua...

- Pubblicità -