FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

MANUELA RIGO DEL CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI TAVERNE LANCIA UN APPELLO AI GENITORI: “DESIDERATE IL BENESSERE E IL SUCCESSO PER I VOSTRI FIGLI? DEVONO CONCENTRARSI SU UNA O DUE ATTIVITÀ AFFINI”

- Pubblicità -

C’è un momento in cui ogni genitore si trova di fronte a una sfida: quale percorso extrascolastico intraprendere per i propri figli? In un mondo in cui le opportunità sembrano infinite, è naturale sentirsi attratti da una miriade di attività e possibilità. Ma è proprio in questo vortice di scelte che dovremmo soffermarci, riflettere e ascoltare le voci dei nostri cuori e dei nostri piccoli.

All’inizio di ogni anno scolastico, siamo spesso travolti da un’energia contagiosa e dalla voglia di fornire ai nostri figli ogni possibile opportunità. Ma nel bel mezzo di questa corsa frenetica verso un’infinità di attività, dovremmo chiederci: qual è il vero scopo di tutto questo? L’appello di Manuela Rigo, titolare del CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON è chiaro: un invito ad abbracciare il concetto che “less is more”, quindi, “meno può essere davvero di più”.

L’appello a scegliere la semplicità non è solo una questione di quantità, ma di qualità. Il messaggio sostiene che sia meglio dedicarsi con passione e dedizione a una o massimo due attività tra loro affini, piuttosto che disperdersi su molteplici fronti. Quando i nostri bambini si immergono in un’attività con tutto il cuore, possono scoprire una profondità che va oltre la superficie e lavorare per il loro benessere fisico ed emotivo in un’unica direzione, quella vincente.

Come genitori, abbiamo il compito di guidare i nostri figli lungo il cammino della crescita e dell’apprendimento. Questa responsabilità richiede anche la capacità di ascoltare e rispettare le inclinazioni naturali dei nostri piccoli. Non possiamo permetterci di soffocare le passioni emergenti con un eccesso di attività che non si intrecciano con l’animo dei nostri figli o che, peggio, cozzano tra loro. La scelta dell’attività sportiva, infatti, deve essere univoca, poiché la stessa formazione muscolare viene agevolata dallo sport scelto: in caso di più attività sportive differenti tra loro, il corpo dei nostri figli non sarebbe agevolato nella formazione, che diverrebbe confusa e controproducente per la loro salute.

Parallelamente, quando concentriamo le energie dei nostri figli su una o due discipline, diamo loro il dono della concentrazione e dell’approfondimento, soprattutto se queste attività siano allineate e compatibili tra loro. Pensiamo all’insegnamento della danza che, coinvolgendo la formazione fisica mal si concilia con un altro sport, qualsiasi esso sia. Invece, si potrebbe accompagnare lo studio della danza a quello della musica o del teatro, per approfondire la capacità di movimento, di ascolto e di espressione.

Incoraggiamo gli allievi a esplorare l’essenza delle loro passioni, a scavare più a fondo e a scoprire la bellezza di un apprendimento ricco e autentico. Nel cuore di questo discorso si trova l’importanza di fare scelte consapevoli che risuonino con i talenti e le inclinazioni dei nostri bambini. Come la danza, che richiede dedizione e sforzo, anche le scelte nella vita richiedono una presenza autentica e un impegno profondo. Concediamo ai nostri figli la libertà di conoscere la profondità dei loro interessi, mentre al tempo stesso li guidiamo lungo un cammino di scelte mirate e sagge.  In conclusione, l’invito è a rallentare e a riflettere sulla ricchezza di una scelta mirata per i nostri figli.

Lo sa bene Manuela, che da giovanissima ha coltivato il suo amore per la danza, dedicando ad essa anima e corpo. Così, tutto il suo impegno si è concentrato nell’unica attività che la riempiva di gioia, anche se richiedeva duro lavoro e serio impegno. Ed ecco, che il successo raggiunto da Manuela, oggi titolare del prestigioso CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON, è il giusto risultato per una vita rivolta a ciò che ha sempre amato, che lei auspica per tutti coloro che intraprendono con convinzione e solerzia la sua stessa strada artistica.

Quello di Manuela, dunque, vuole essere un invito a coltivare un terreno fertile per le passioni emergenti, a incoraggiare l’impegno dedicato e a creare spazi per l’apprendimento autentico. Nel mezzo di mille opportunità, possiamo trovare la bellezza nell’ascolto dei nostri cuori e nell’accompagnare i nostri figli in un viaggio di crescita e realizzazione.

Per avere maggiori informazioni in merito al CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, e a tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SKIN DERMACARE DI AGNO: UN’OASI DI BELLEZZA E BENESSERE

Aprire le porte di SKIN DERMACARE significa varcare la soglia di un luogo dove...

STUDIO DI ARCHITETTURA CALORI DI SERGIO CALORI: I MIGLIORI PROGETTI ALL’INSEGNA DELL’ESSENZIALITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ

Nel vasto panorama dell'architettura svizzera, spicca la figura dello Studio di Architettura Calori, un'entità...

FINRIPPORT SA DI LUGAGGIA: DA 40 ANNI IL MEGLIO PER LE LAVORAZIONI DEL LEGNO

La FINRIPPORT SA è una falegnameria fondata nel 1982, che si occupa di selezionare...

- Pubblicità -