FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

MANUELA RIGO DEL CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON: “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”

- Pubblicità -

Il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON è stato istituito nel 2008 da Manuela Rigo, danzatrice di lunga data e insegnante per scelta. Attualmente, questa scuola di danza offre un’ampia gamma di discipline, tutte basate sulla danza classica, con corsi dedicati a tutte le età, dai più giovani ai più grandi. Il nucleo fondamentale di tutta la struttura e la visione di Manuela ruotano attorno al desiderio di accogliere il maggior numero possibile di studenti, al fine di far conoscere loro la danza e tutti i benefici che essa comporta sia a livello fisico che mentale.

Quello in cui Manuela ha sempre sperato è di riportare la danza alla sua naturale armonia e bellezza. Così, allo scopo di preservare la più immediata e spontanea beltà della danza, Manuela è divenuta Presidente dell’Associazione Formazione Professione Danza in Ticino, che si basa proprio su questi valori e, inoltre, cerca di poter trasmettere il messaggio di cooperazione e di unione nell’arte, non come annullamento del singolo ma come unire le energie e dare spazio di crescita ai giovani che sono promettenti.

Ecco, quindi, che essere insegnanti non significa avere un titolo e fermarsi a questo: un docente bravo, infatti, si prodiga per i suoi allievi e fa di tutto per trasmettere il suo sapere e la sua passione e vuole che gli altri crescano e migliorino sempre di più. Un bravo insegnante, dunque, mira al bene del proprio allievo, per la sua formazione e la sua professione.

Purtroppo, invece, la maggior parte dei docenti oggi punta solo all’egoismo e al proprio posizionamento personale. Oggi l’interesse pare essere solo quello di emergere ed essere apparentemente bravi, ma senza sostanza. Si perde, quindi, di vista l’essenziale e il concetto, che invece è centrale, che la bellezza è la vera anima della danza.

Quando si frequentano i palchi veri, seri, professionali si vive la pura arte, si apprezzano i veri talenti, e si respira il reale spirito della danza e la cultura che vi è legata. Purtroppo, però, ultimamente si assiste ad una scena diffusa pietosa, ai limiti della vergogna. E questo approccio, per gli insegnanti che ancora credono nella speciale purezza dell’arte, invece, imbattersi in una realtà così triste è davvero un brutto colpo.

L’Associazione Formazione Professione Danza in Ticino, dunque, è nata come antenna di DANSE SUISSE, quale megafono ticinese, al fine di farne risuonare i principi e i valori fondanti anche in questo territorio. Ecco che molte altre scuole hanno cercato di emulare questa importante realtà: tuttavia, l’unico obiettivo di questi insegnanti sembra essere quello di tenersi stretti i propri allievi, senza permettere loro di cogliere le migliori opportunità per il loro futuro professionale. L’auspicio, quindi, è che la vera bellezza salvi il mondo, anche della danza, per farla risplendere nei più prestigiosi palchi di tutto il Ticino.

Per avere maggiori informazioni in merito e conoscere il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, di Manuela Rigo e tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

EDILARTE SAGL DI NOVAZZANO: DA 10 ANNI TUTTA LA PASSIONE E L’ECCELLENZA NELLE RISTRUTTURAZIONI E NEI LAVORI EDILIZI

In un mondo in cui la qualità e l'attenzione ai dettagli sono fondamentali, EdilArte...

NEW FORM SUISSE SAGL: L’AZIENDA LEADER PER LA POSA DI PAVIMENTI E PIASTRELLE

NEW FORM SUISSE SAGL nasce nel 2012 dall’idea imprenditoriale del titolare Davide Zonca, appassionato...

Pasinelli cura alberi Sagl – Arboricoltura e servizi sempre più innovativi di cura del verde

Il delicato equilibrio della natura è determinato anche e soprattutto dalla tutela degli alberi....

- Pubblicità -