Il Consiglio federale svizzero ha approvato una serie di provvedimenti in occasione della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, che si terrà dal 15 al 16 giugno 2024 nella regione del Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo. Questi includono una limitazione temporanea dell’utilizzo dello spazio aereo nella zona circostante, nonché l’impiego sussidiario delle Forze armate a supporto delle autorità civili per garantire la sicurezza dell’evento.
La restrizione dello spazio aereo sarà in vigore dal 13 al 17 giugno 2024, con le Forze aeree che effettueranno servizi di polizia aerea e sorveglianza rafforzata. Verranno inoltre limitate le attività di volo a vista, volo strumentale non commerciale e gli aeromobili senza equipaggio.
Contemporaneamente, il Consiglio federale ha autorizzato l’impiego di un massimo di 4.000 militari dell’esercito per compiti di protezione degli oggetti, sorveglianza, ricognizione e logistica a supporto delle autorità cantonali di Nidvaldo. Queste misure integreranno il dispositivo di sicurezza predisposto dalle autorità locali.




