Il primo dei 22 jet da combattimento F-5 Tiger, precedentemente messi fuori servizio e venduti nel 2020 dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse alla US Navy, è stato consegnato alle forze armate statunitensi il 18 marzo 2024 a Emmen. Il velivolo è stato trasportato tramite un aereo Lockheed KC-130J dello United States Marine Corps, che era atterrato presso l’aerodromo militare di Emmen il venerdì precedente.
La vendita comprendeva 16 F-5E monoposto e 6 F-5F biposto, oltre a materiale di terra e di ricambio, deposito dei velivoli in Svizzera e lavori di preparazione per il trasporto negli Stati Uniti. Il ricavato della vendita, a beneficio della Confederazione Svizzera, è stato di circa 32,4 milioni di dollari americani.
Questo primo ritiro segna un passo importante, considerando che gran parte degli F-5 Tiger acquistati negli anni Settanta e Ottanta era già stata venduta in precedenza. La US Navy aveva precedentemente acquistato 44 F-5 Tiger dalla Svizzera per l’addestramento, utilizzandoli come “Red Air”.
Attualmente, l’esercito svizzero dispone ancora di 25 F-5 Tiger, di cui 18 sono attivamente impiegati. Questi aerei sgravano i compiti accessori della flotta di F/A-18 Hornet e vengono utilizzati per rappresentare obiettivi, istruzione, rimorchiare velivoli e voli di prova. La metà degli F-5 Tiger è utilizzata dalla Patrouille Suisse per le loro acrobazie aeree.