FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale adotta rapporto sull’evoluzione demografica e relazioni intergenerazionali

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulle conseguenze dell’evoluzione demografica e sulle relazioni intergenerazionali. Il rapporto offre una panoramica dei lavori della Confederazione relativi al cambiamento demografico in atto e alle sue conseguenze per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. Inoltre, il rapporto illustra gli interventi previsti in materia di politica finanziaria.

Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di redigere un rapporto sulle conseguenze a lungo termine dell’evoluzione demografica per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. Il rapporto fornisce una valutazione delle sfide che l’invecchiamento della popolazione sta creando per la politica economica, in particolare per l’assicurazione per la vecchiaia (AVS), la sanità e le cure di lunga durata.

L’invecchiamento della popolazione comporterà importanti oneri finanziari supplementari per i bilanci pubblici nei prossimi trent’anni. Ciò renderà necessaria l’attuazione di riforme in diversi ambiti politici, in particolare per gli ambiti politici toccati direttamente dal cambiamento demografico. Questo riguarderà l’assicurazione per la vecchiaia, la sanità e le cure di lunga durata. Gli effetti finanziari dell’invecchiamento della popolazione si faranno sentire in modo particolarmente marcato fino al 2035, a causa del pensionamento delle persone appartenenti alla generazione del “baby boom”. Inoltre, il crescente invecchiamento della popolazione crea una situazione di squilibrio in termini finanziari tra persone in età attiva e pensionati, mettendo alla prova le relazioni intergenerazionali.

La Confederazione ha documentato ampiamente gli effetti prevedibili dell’evoluzione demografica in una serie di studi, fra cui le prospettive a lungo termine per le finanze pubbliche in Svizzera, pubblicate periodicamente dal Dipartimento federale delle finanze. Questa e altre pubblicazioni costituiscono una base solida per il Consiglio federale e il Parlamento per prendere decisioni di politica economica.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Storica SA di Lugano, tappeti antichi e rarità orientali a prezzi accessibili

In alcuni casi, anche i manufatti più minuscoli possono diventare degli eccezionali strumenti per...

Chez Yvonne – La scelta giusta per il benessere del corpo e della mente

Qual è il segreto per essere felici? Innanzitutto, prendersi cura di sé stessi e...

I PARRUCCHIERI GIUSEPPE & GIÒ DI TESSERETE: DAL 1976 BARBIERE DI FIDUCIA E OGGI SALONE ADATTO A TUTTA LA FAMIGLIA!

Nel cuore di una lunga tradizione familiare nel settore della bellezza, I Parrucchieri Giuseppe...

- Pubblicità -