FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Discussioni sulla strategia della Confederazione per la partecipazione in Swisscom

- Pubblicità -

Il 3 maggio 2024 si sono svolti i colloqui von Wattenwyl, durante i quali i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con una delegazione del Consiglio federale guidata dalla Presidente Viola Amherd. Tra gli altri, hanno partecipato anche le Consigliere federali Karin Keller-Sutter e il Consigliere federale Albert Rösti. Il tema principale è stata la strategia del Consiglio federale riguardo alla sua partecipazione azionaria in Swisscom.

Il Consiglio federale e i partiti hanno discusso i futuri rapporti tra Swisscom e la Confederazione, esaminando la validità dell’attuale strategia basata sulla partecipazione di maggioranza e valutando gli argomenti a favore o contro una sua cessione. Sono stati affrontati aspetti come i rischi per la Confederazione, le considerazioni di politica finanziaria, la salvaguardia del servizio universale e gli interessi di sicurezza per il controllo dell’infrastruttura critica.

Il Consiglio federale ha stabilito linee guida in materia di corporate governance per il controllo delle imprese parastatali, prevedendo una revisione periodica delle strategie basate sulla partecipazione azionaria. Per Swisscom, tale revisione è prevista quest’anno, anche a seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte dell’azienda. Il Consiglio federale comunicherà i risultati della revisione nella primavera 2025 e deciderà come procedere.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Paniflam – Installazione e posa di impianti di riscaldamento e condizionamento

Per lavorare nel settore della termoidraulica occorrono specifiche competenze e non c'è spazio per...

MACELLERIA PEVE DI SAVOSA: PORTA IN TAVOLA LA QUALITÀ A KM 0!

Nel cuore del Ticino, tra le montagne svizzere e la passione per l'artigianato, sorge...

RISTORANTE OROLOGIO: NEL CUORE DI LUGANO DAL 1907

Quando la passione per il buon cibo e l’alta cucina diventano un business, nascono...

- Pubblicità -