FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio federale svizzero introduce una garanzia statale della liquidità per le banche di rilevanza sistemica

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di introdurre una garanzia statale della liquidità (PLB) per le banche di rilevanza sistemica. Questo strumento è stato creato per rafforzare la stabilità del settore finanziario e garantire la continuità dei servizi fondamentali, come le operazioni di deposito e di credito, nonché il traffico dei pagamenti.

La decisione del Consiglio federale è stata presa nella seduta del 6 settembre 2023, dopo che i parametri di riferimento per l’introduzione del PLB erano stati stabiliti già nel marzo 2022. Nel marzo 2023, il PLB è stato posto in vigore per mezzo di un’ordinanza nel contesto dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Con il presente progetto, il Consiglio federale intende trasporre nel diritto ordinario il dispositivo PLB e alcune disposizioni dell’ordinanza ancora necessarie.

Misure volte a rafforzare la fiducia decise già nel 2022

Per rafforzare la resilienza delle banche di rilevanza sistemica, negli ultimi anni il Consiglio federale e il Parlamento svizzero hanno definito requisiti più stringenti in materia di fondi propri e di liquidità e migliorato la capacità di risanamento e di liquidazione di queste banche. Nel 2022, il Consiglio federale ha stabilito parametri di riferimento per l’introduzione di un sostegno alla liquidità garantito dallo Stato, al fine di accrescere la fiducia degli operatori del mercato nella capacità di sopravvivenza di una banca di rilevanza sistemica ricapitalizzata e solvibile.

Il PLB fa parte degli strumenti standard utilizzati in caso di crisi bancarie: aumenta le probabilità di riuscita di un eventuale risanamento di una banca di rilevanza sistemica, contribuendo quindi alla stabilità finanziaria, e permette di equiparare le banche di rilevanza sistemica in Svizzera alle loro concorrenti estere, colmando così una lacuna esistente. Inoltre, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’UE, il Giappone e il Canada hanno già adottato il dispositivo PLB o uno strumento analogo.

Adempimento del mandato conferito nel 2022 e trasposizione nel diritto ordinario

Nel contesto della gestione della crisi di fiducia che aveva colpito Credit Suisse, il 16 marzo 2023 il Consiglio federale ha introdotto le basi legali del PLB attraverso il diritto di necessità. Il presente progetto si prefigge ora di adempiere il mandato del Consiglio federale conferito nel 2022 e di trasporre nel diritto ordinario alcune disposizioni dell’ordinanza di necessità emanata nel marzo 2023. Sono tuttavia diventate obsolete le disposizioni sulla garanzia a copertura delle perdite concessa dalla Confederazione a UBS per determinati attivi che quest’ultima ha assunto da Credit Suisse. Queste norme erano ancora contenute nell’avamprogetto posto in consultazione, ma sono state soppresse a seguito della rescissione del contratto di garanzia da parte di UBS.

Integrazione con un indennizzo forfettario

Nel complesso, il progetto è stato accolto dalla maggioranza dei partecipanti alla consultazione. Per dare seguito a una richiesta formulata da più parti, il PLB è stato integrato con un indennizzo forfettario che le banche di rilevanza sistemica dovranno versare previamente alla Confederazione. In questo modo si vuole indennizzare il rischio assunto dalla Confederazione e ridurre le distorsioni della concorrenza. L’importo forfettario è dovuto a prescindere dalla concessione di un PLB. Il ricorso effettivo a questo strumento è inoltre soggetto al pagamento di premi e interessi.

Contestualmente al progetto concernente l’introduzione di una garanzia statale della liquidità sono in corso anche i lavori sulla valutazione globale della regolamentazione “too big to fail”. Il Consiglio federale presenterà i risultati nella primavera del 2024 nell’ambito di un rapporto.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FRANCO PROGETTI: LA FORZA DELL’INNOVAZIONE

In un mondo in continua evoluzione è necessario trovare attività che nonostante l’età ispirino...

CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO: UN VITA… BALLANDO!

A soli 11 anni, Manuela iniziava a danzare ed a 14 anni volava già...

- Pubblicità -