Il 15 novembre 2023 si è svolto un importante incontro di lavoro tra Urs Loher, capo dell’armamento della Svizzera, e rappresentanti della ditta Elbit a Cipro. L’obiettivo principale dell’incontro era discutere dei progetti di acquisto in corso e delle implicazioni del conflitto in corso in Medio Oriente. Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui il sistema di ricognitori telecomandati 15 e le forniture di droni e stazioni di controllo a terra.
La ditta Elbit Systems Ltd è un partner contrattuale dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e fornisce sistemi all’esercito svizzero in diversi progetti di acquisto. Con sede in Israele e numerose succursali in tutto il mondo, Elbit è un’azienda globale specializzata nel settore aerospaziale ed elettronico.
L’incontro di lavoro a Larnaca, Cipro, rappresentava un importante passo avanti per Urs Loher, che assume la carica di capo dell’armamento dal 1º settembre 2023. Durante l’incontro sono state discusse le modalità per completare gli acquisti in corso e sono stati presi in considerazione i possibili impatti del conflitto in corso in Medio Oriente.
Tuttavia, a causa delle circostanze attuali legate al conflitto, le forniture di droni e stazioni di controllo a terra non potranno essere evase entro l’anno come previsto. Attualmente si stanno valutando le opzioni per effettuare i collaudi del materiale e le relative forniture. Al momento non è possibile pronunciarsi definitivamente sulle eventuali conseguenze future del conflitto sugli acquisti.
Questo incontro rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra la Svizzera e Elbit Systems Ltd e getta le basi per ulteriori sviluppi nel campo dell’armamento.