FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La partecipazione della Svizzera alla sesta Conferenza dell’ONU sull’ambiente

- Pubblicità -

Il 14 febbraio 2024, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la sesta sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-6), che si terrà a Nairobi, in Kenia, dal 26 febbraio al 1° marzo 2024. La Svizzera si impegnerà per una gestione sostenibile dei prodotti chimici e dei rifiuti, nonché per norme mondiali sull’uso sostenibile di minerali e metalli.

Tra i temi importanti della sesta Conferenza dell’ONU sull’ambiente (UNEA-6) figurano le regole internazionali per i prodotti chimici e i rifiuti, l’uso sostenibile dei minerali e dei metalli e le misure per combattere il cambiamento climatico. Katrin Schneeberger, direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), parteciperà al segmento ministeriale dell’UNEA-6 con il titolo di Segretaria di Stato. L’ambasciatore dell’ambiente Felix Wertli guiderà la delegazione svizzera.

Obiettivi della Svizzera:

Rafforzare il ruolo del Programma dell’ONU per l’ambiente (UNEP) e migliorare la collaborazione tra l’UNEP e altri accordi e organizzazioni ambientali.
Promuovere l’attuazione del quadro globale per la gestione delle sostanze chimiche.
Collaborare con altri Paesi per garantire la prosecuzione dei lavori sulla gestione sostenibile di minerali e metalli e lo sviluppo di regole internazionali.
Elaborare un rapporto sulle tecnologie di riduzione della radiazione solare (Solar Radiation Modification) affinché gli Stati siano informati su queste tecnologie.
Contributo della Svizzera per il periodo 2024-2025:
Il Consiglio federale ha approvato anche il contributo finanziario della Svizzera all’UNEP per gli anni 2024 e 2025, che ammonta a poco meno di 4,4 milioni di franchi all’anno, corrispondente a quello per il periodo precedente.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

BLUEPOINT SERVICE SA: IL MIGLIOR ALLEATO PER I TUOI PRODOTTI DOMESTICI E PER LA PULIZIA

Stai cercando un centro che ti fornisca i migliori accessori e prodotti per il...

Big Clean Sagl di Bedano, l’impresa di pulizie per ogni genere di esigenza

Durante l’ultimo triennio, le persone hanno progressivamente imparato a riscoprire il valore della pulizia,...

CENTRO OPTOMETRICO TRAINING VISIVO DI MELIDE: DOVE LA SALUTE DELL’OCCHIO SI VALUTA A 360 GRADI!

Nell’agosto 2016 Rebecca ha aperto l’attività. Lei ha sempre lavorato nei negozi di ottica,...

- Pubblicità -