Il 19 ottobre 2023, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha preso parte all’incontro dei ministri della giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen a Lussemburgo. Il vertice ha avuto come tema principale le sfide legate alla situazione migratoria, in particolare la lotta contro i passatori, e le conseguenze della situazione nel Vicino Oriente sulla sicurezza interna. Durante il vertice, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha anche discusso con il ministro degli interni tedesco Nancy Faeser sulla lotta alle reti criminali dei passatori al confine tra Svizzera e Germania.
Durante il vertice, i ministri hanno discusso delle sfide rappresentate dai passatori e dalla tratta di esseri umani, problemi che rappresentano un bilancio negativo per il sistema Schengen. Per affrontare queste sfide, è necessario rafforzare la cooperazione operativa e lo scambio di informazioni all’interno dello spazio Schengen e con i Paesi di provenienza. La lotta contro i passatori rimane una priorità anche per la Svizzera, al fine di arginare la migrazione secondaria e migliorare la protezione dei migranti.
Gli incontri bilaterali hanno permesso alla consigliera federale Baume-Schneider di discutere approfonditamente questioni connesse alla migrazione con il ministro degli interni tedesco Nancy Faeser e il suo omologo danese Kaare Dybvad Bek. Durante questi colloqui, è stato ribadito l’impegno per una collaborazione efficace tra le autorità incaricate della protezione delle frontiere dei Paesi coinvolti, cercando di influenzare il meno possibile la gestione quotidiana dei frontalieri, del commercio e dei viaggi.
Il vertice ministeriale ha inoltre affrontato la questione degli attentati terroristici in Europa e della situazione nel Vicino Oriente, invitando entrambe le parti a proteggere la popolazione civile. Il nuovo scadenzario per lo sviluppo e l’interoperabilità dei sistemi d’informazione Schengen e per l’introduzione dei sistemi EES ed ETIAS è stato approvato dagli Stati Schengen. La Svizzera ha espresso l’importanza di una pianificazione affidabile e realistica per controllare i costi di sviluppo.