FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’assicurazione parentale ginevrino non conforme al diritto federale

- Pubblicità -

L’Esecutivo federale ha annunciato che la modifica della Costituzione cantonale di Ginevra per introdurre un’assicurazione parentale non può essere approvata in quanto non conforme al quadro normativo vigente. Tuttavia, il Consiglio federale propone di modificare la legge federale sulle indennità di perdita di guadagno, al fine di consentire in futuro ai Cantoni di istituire autonomamente un’assicurazione parentale.

Nel dettaglio, il 18 giugno 2023 i cittadini ginevrini hanno approvato un’iniziativa popolare che prevede l’istituzione di un’assicurazione parentale di 24 settimane, con 16 settimane destinate alla madre e 8 all’altro genitore. Tuttavia, questa modifica costituzionale cantonale non è compatibile con il diritto federale attuale, in quanto i Cantoni non hanno competenza per istituire un’assicurazione parentale finanziata da contributi paritetici di datori di lavoro e lavoratori.

Per questo motivo, il Consiglio federale propone al Parlamento di non concedere la garanzia federale a tale modifica costituzionale cantonale. Al contempo, il Governo federale ha avviato una consultazione per modificare la legge sulle indennità di perdita di guadagno, al fine di conferire ai Cantoni la facoltà di introdurre in autonomia un’assicurazione parentale generale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GIGLIA SA: MARRONS GLACÉS & CHOCOLAT DAL 1921

Nel lontano 1921, Giuseppe Giglia, originario di Vicenza, nato da una famiglia di pasticceri...

Suisse Service – L’aiuto che stavate cercando!

Pergole vetrate, zanzariere, giardini di inverno: È sempre bellissimo navigare nel web per tantissime...

E MOVE MOTORS DI LUGANO: MOBILITÀ ELETTRICA PER CITTÀ INTELLIGENTI

La mobilità sostenibile è sempre più al centro dell'attenzione dei consumatori, delle aziende e...

- Pubblicità -