FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Missione scientifica in India della segretaria di Stato Martina Hirayama della Svizzera

- Pubblicità -

Martina Hirayama, Segretaria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI), intraprenderà una missione scientifica in India dal 23 al 28 marzo. Accompagnata da una delegazione, visiterà le città di Bangalore e Nuova Delhi per rafforzare i legami bilaterali nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI), settore in cui la Svizzera e l’India hanno una collaborazione consolidata nel tempo.

Durante la sua visita, Hirayama e la delegazione terranno colloqui ufficiali con i rappresentanti dei ministeri competenti per discutere delle relazioni scientifiche tra i due paesi e valutare le prospettive future. Inoltre, visiteranno aziende e centri di ricerca d’eccellenza per conoscere gli sviluppi in corso nel settore ERI indiano e esplorare potenziali collaborazioni.

Le relazioni tra Svizzera e India nel settore ERI sono supportate da vari strumenti, inclusi accordi bilaterali come quello del 2003, che mira a potenziare la cooperazione scientifica e innovativa. Questo accordo prevede incontri congiunti del comitato ogni due anni, con il prossimo previsto nel 2024 a Berna.

Dal 2010, Swissnex ha una sede a Bangalore, promuovendo il networking tra gli attori svizzeri e indiani nel campo dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Inoltre, il Fondo nazionale svizzero (FNS) e le sue agenzie partner hanno sostenuto quasi 240 progetti di ricerca bilaterali congiunti dal 2016. La SEFRI ha anche incaricato la Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften (ZHAW) come leading house per il Sud dell’Asia e l’Iran per promuovere la collaborazione scientifica in queste regioni. Infine, dal 1961, la Confederazione ha assegnato circa 340 borse di studio d’eccellenza a ricercatori indiani.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SWISS POWER WASH SAGL: I PROFESSIONISTI DEL LAVAGGIO

L’attività SWISS POWER WASH è stata aperta dal titolare Sacha Pini, da sempre interessato...

NELL’ANIMA CULINARIA DI LUGANO: IL RISTORANTE AGORÀ

Nel cuore di Lugano, c'è un luogo dove la cucina italiana si celebra con...

ELVITA PARRUCCHIERI & ESTETICA: A LUGANO IL MEGLIO PER LA BELLEZZA

Il salone ELVITA PARRUCCHIERI & ESTETICA è stato aperto nel 2022 dalle titolari ELVIRA...

- Pubblicità -