Il Comitato consultivo Svizzera digitale si è riunito per discutere le sfide giuridiche della transizione digitale. L’obiettivo principale è quello di impostare il diritto in modo tale da favorire la digitalizzazione. La Strategia Svizzera digitale del Consiglio federale ha posto l’accento sull’impostazione del diritto orientata alla digitalizzazione. Leggi e ordinanze devono essere redatte in modo da favorire la digitalizzazione, ad esempio, le autorità federali, cantonali e comunali dovranno poter espletare le pratiche burocratiche online.
Il Comitato consultivo ha sollevato la questione se la Costituzione federale vada adattata alla luce della digitalizzazione e in che misura l’impostazione del diritto orientata alla digitalizzazione possa agevolare l’innovazione digitale. La ministra della giustizia ha sottolineato che la digitalizzazione deve essere inclusiva e tener conto delle diverse esigenze dei gruppi della popolazione, come le persone con disabilità.
I partecipanti all’incontro hanno concordato che la digitalizzazione comporti per la Svizzera sfide importanti, ma offra anche opportunità per rafforzare benessere e democrazia. La sicurezza e la protezione vanno garantite e va favorita una cultura della fiducia.