Il Comandante delle Operazioni, Laurent Michaud, sarà in visita nei Balcani dall’8 al 9 marzo 2024, per incontrare il 49° contingente SWISSCOY impiegato nella Kosovo Force (KFOR).
Durante la sua permanenza, il Comandante Michaud si recherà presso le truppe svizzere in Kosovo per valutare la situazione di sicurezza e le attività sul campo, in particolare il ruolo degli ufficiali svizzeri nello staff internazionale della KFOR. Inoltre, incontrerà il vice ambasciatore svizzero in Kosovo e il vice comandante della KFOR.
La decisione del Consiglio federale di potenziare il contingente SWISSCOY con 20 militari aggiuntivi nel novembre 2023 è stata motivata dalla crescente instabilità nella regione dei Balcani e dell’Europa orientale. La missione KFOR contribuisce significativamente alla stabilità della regione, e il riconoscimento internazionale delle capacità dell’Esercito svizzero ha sostenuto questa decisione.
Oltre al suo ruolo nella promozione della sicurezza regionale, il servizio all’estero con la KFOR offre agli esercitanti svizzeri l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità e di operare con materiale in un contesto operativo, migliorando così l’interoperabilità delle forze armate svizzere. Queste missioni costituiscono un importante contributo allo sviluppo continuo delle capacità dell’esercito svizzero.