Nel 1984, una mamma coraggiosa aprì le porte della Farmacia San Provino, piccolo angolo di cura e dedizione nel tranquillo quartiere di Agno. Tuttavia, la storia di questa farmacia eccezionale è molto più di una semplice insegna commerciale: essa è una storia di passione, crescita e impegno che ha plasmato il cuore di una comunità. Ed ecco che, nel 1987, suo figlio, Luca Milesi, neolaureato in farmacia, prese in mano le redini della farmacia, iniziando un percorso formativo che avrebbe cambiato per sempre il destino di San Provino.
Dopo una profonda ristrutturazione completa della farmacia, il Dott. Milesi trasformò la Farmacia San Provino in una realtà moderna, dedicata non solo della distribuzione di farmaci ma anche del benessere complessivo dei pazienti. Infatti, le trasformazioni non si fermarono alle pareti del locale, ma si estesero ai servizi offerti: da un team iniziale di tre collaboratori, San Provino ha visto ben presto crescere il suo staff che ha raggiunto i 12 membri, tutti competenti e appassionati.
L’obiettivo era chiaro sin dall’inizio: offrire servizi il più completi possibile, ponendo sempre il paziente al centro di ogni decisione. Così, Luca, il giovane farmacista, decise di specializzarsi nella consulenza ospedaliera: dopo aver trascorso anni in tre cliniche private e case di riposo, lavorando instancabilmente per aiutare i pazienti a ritrovare la salute, il Dott. Milesi colse ciò che di più umano vi era in questa importante esperienza e optò per improntare la sua farmacia in un ambiente bivalente, dedicato non solo all’ambito farmaceutico strettamente inteso, ma anche e soprattutto all’attenzione al paziente.
Pertanto, nel tempo, la Farmacia San Provino ha continuato ad espandere la sua gamma di servizi, cercando costantemente nuovi modi per migliorare la vita delle persone, accompagnandole fianco a fianco nelle loro vicissitudini legate alla salute. Oggi, grazie anche a diverse partnership, la Farmacia San Provino provvede ad una serie di interventi che esulano dalla farmacia tradizionalmente intesa, come la consegna di alimenti speciali direttamente a domicilio.
Quindi, San Provino è molto di più di un distributore di medicinali: essa è un luogo dove la parola “persona” è scritta in maiuscolo. Luca è coinvolto attivamente nel Comitato di PharmaSuisse, la Società Svizzera dei Farmacisti, impegnandosi per creare una farmacia moderna che offra non solo la consegna di farmaci, ma anche una vasta gamma di servizi dedicati ai pazienti. Un passo importante in tal senso si è avuto nel corso della pandemia da COVID-19, quando la farmacia si è mostrata pronta a vaccinare contro il virus e, ancora oggi contro l’influenza stagionale. Ma questo è solo l’inizio. La farmacia sta lavorando per implementare programmi di gestione delle terapie croniche, fornendo un supporto continuo ai pazienti nel tempo.
In una Svizzera dove la carenza di medici e le lunghe attese nei pronto soccorso sono una realtà drammatica, la Farmacia San Provino è diventata un punto di riferimento per le piccole necessità, offrendo ai pazienti l’opportunità di recarsi senza appuntamento nei suoi orari di apertura, sempre più dilatati anche con tempo continuato, in modo da permette a chi ha bisogno di cure immediate di ottenerle nel modo più efficiente e rapido possibile.
La Farmacia San Provino è un laboratorio in cui si sperimenta costantemente
il concetto di farmacia moderna e di prestatore di servizi.
Offre vaccinazioni, triage e piccole medicazioni, dimostrando che
la cura della salute è una questione di cuore tanto quanto di competenza.
Farmacia San Provino
Dott. Luca Milesi
Viale Filippo Reina 1, 6982 Agno
091 605 49 59