FrenchGermanItalian

GIGLIA SA: MARRONS GLACÉS & CHOCOLAT DAL 1921

- Google NEWS -

Nel lontano 1921, Giuseppe Giglia, originario di Vicenza, nato da una famiglia di pasticceri e cresciuto immerso in questa meravigliosa arte, decide di fondare l’omonima ditta di marrons glacés. Oltre alla cultura appresa dai genitori, infatti, Giuseppe aveva lavorato a Torino e a Milano e, dopo essersi trasferito a Lugano nel 1912, iniziava una collaborazione con l’amico Tadini, gestendo il Caffè Gelateria Universo, in Piazza Rezzonico. Giuseppe, però, conosceva alla perfezione le tecniche di candidatura della frutta e, così, nel retrobottega della gelateria, iniziava a lavorare e perfezionare la produzione di marrons glacés.

Il prodotto del suo impegno conquistava di giorno in giorno sempre più successo e la richiesta cresceva quotidianamente: pertanto, Giuseppe decideva di affittare due locali, uno dedicato alla cottura dei marroni tramite una caldaia, e l’altro fornito di stufa per candirli. Nel 1920, il Sig. Giglia decideva di promuovere i suoi amati dolci alla Fiera Svizzera di Basilea, iniziando da tre semplici vasetti di marroni sotto sciroppo, uno dei quali, durante il viaggio si rompeva, costringendolo a presentarsi al rinomato evento con solamente due confezioni: tuttavia, la qualità della sua produzione veniva subito riconosciuta e quei due umili pezzi gli facevano aggiudicare la medaglia d’oro.

Così, una volta nata la Bottega dei Marron Glacé, la produzione degli speciali frutti canditi non si è più interrotta, nemmeno alla morte di Giuseppe, cui succedevano nell’attività i parenti più stretti, e giungeva nel 1992 fino alle sapienti mani di Alberto Bervini, padre dell’attuale titolare. Una lunga storia di amore, dedizione e dolcezza, dunque, accompagna la GIGLIA SA, ed è destinata a continuare perennemente nel tempo.

Infatti, le tradizionali ricette, le lavorazioni dell’epoca e la sapiente arte artigiana che ebbe inizio con Giuseppe, vivono ancora oggi alla GIGLIA SA, garantendole qualità, professionalità e massima resa di gusto. Tutta la produzione, che conta circa 300 quintali di pezzi per stagione, viene completamente assorbita dall’alta richiesta dell’affezionata clientela sparsa in tutta la Svizzera, oltre che in Paesi esteri, quali Germania, Lussemburgo, Italia e Francia.

La lavorazione prevede delle fasi molto precise e scandite da momenti immancabili: dopo la preparazione e la cottura in acqua, infatti, i marroni vengono accuratamente adagiati in marmitte e ricoperti di sciroppo. Tali marmitte permangono 7 giorni in vasche a bagno maria a temperatura costante e un paio di volte al giorno viene rinnovato lo sciroppo sui marroni. Al termine di questa operazione, i frutti vengono lasciati raffreddare per un intero giorno, per poi essere incartati singolarmente a mano.

Oltre ai marroni, la GIGLIA SA lavora anche gli alchechengi, frutti dal sapore agrodolce, che vengono raccolti in autunno. Tali pregiati prodotti vengono lavorati manualmente intingendo il frutto, inizialmente, nel fondente di zucchero e, poi, nel cioccolato amaro. La produzione della società, poi, spazia anche nelle ciliegie e uva fresca: questa frutta viene lasciata almeno 3 mesi a macerare in alcool e spezie, per essere, infine, intinta in zucchero fondente e ricoperta di cioccolato.

La GIGLIA SA è sita in Via A. Ciseri, 15, a Lugano, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00. Per avere ulteriori informazioni sul mondo aziendale, è possibile visitare il sito internet www.giglia.ch, all’interno del quale è anche presente un comodo shop online, oppure cercare le pagine “Giglia Lugano”  nel social network Facebook e “giglialugano” nella piattaforma Instagram. Infine, per contattare la società è possibile chiamare i numeri 091 922 08 30 o 091 922 01 07, ovvero inviare una e-mail all’indirizzo internet info@giglia.ch.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Carpenteria Bordoni: l’importanza di una casa energeticamente efficiente

Costruire un tetto, una copertura oppure procedere a un isolamento termico o acustico di...

Associazione Svizzera non fumatori – Senza fumo si vive meglio e più liberi

Le sigarette e la passione per quest’ultime nascono per le ragioni più disparate già...

DEPOSITO E LOGISTICA SVIZZERA – Organizziamo i vostri trasporti in modo funzionale e senza complicazioni

DEPOSITO E LOGISTICA TICINO. LA NOSTRA AZIENDA... Pone a servizio della clientela la sua grande...