FrenchGermanItalian

Rigo Ingegneria e Consulenza – Una squadra di veri professionisti in ambito immobiliare

- Google NEWS -

Acquistare una casa è una decisione molto importante che va presa con la massima cautela. I fattori da tenere in considerazione sono numerosi e comprendono senza dubbio l’elemento basilare del prezzo: il budget di spesa previsto non può essere superato perché altrimenti si metterebbero a rischio i delicati equilibri del bilancio personale o familiare. Ci sono però altri parametri che devono essere esaminati con precisione: la metratura, la posizione geografica, la presenza di servizi, vicinanza dei trasporti pubblici e degli esercizi commerciali.

Nel 2016 a Lugano è nata Rigo Ingegneria e Consulenza, una società che ha consolidato la propria attività facendosi conoscere rapidamente sul tutto il territorio del Canton Ticino. Oggi l’azienda si occupa della compravendita di immobili più o meno lussuosi, con una proposta ricca e variegata in grado di assecondare le necessità di tutti. Nella società ci sono figure altamente qualificate, ciascuna attiva in ambiti di propria competenza, con lo scopo di dare alla clientela un servizio di primissimo livello. La signora Claudia Rigo Fankhauser, ingegnere civile, oltre che perito e fiduciario immobiliare è amministratrice della società. Claudia ha maturato oltre 25 anni di esperienza nella valutazione di case uni e pluri-familiari, ville, appartamenti e di altre tipologie di immobili. Nel corso della carriera ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, approfondendo costantemente le proprie nozioni, frequentando con successo corsi di aggiornamento: ha ottenuto di recente anche il MAS (Real Estate Management) con premiazione quale miglior risultato. Il signor Rocco Tripepi, geometra, la signora Brambilla ed il signor Ghezzi, consulenti alla clientela, tutti con pluriennale esperienza nel settore della compra-vendita e delle locazioni immobiliari, completano l’organico di questa dinamica società. La gestione amministrativa è affidata al signor Flavio Mazzoni, che in Ticino avuto ruoli dirigenziali in società fiduciarie e non solo.

Avere una stima immobiliare accurata e realistica non è affatto semplice: è sempre raccomandato interfacciarsi solo ed esclusivamente con personale davvero esperto, che sappia attribuire un valore ragionevole, che possa incontrare una positiva riposta dal mercato, mantenendo un “sano equilibrio” per non generare false illusioni e nel contempo evitando di deprezzare l’immobile in questione. Le tempistiche di vendita devono essere concordate con l’affidamento dell’incarico, potendo così condividere con il cliente una strategia ottimale per centrare l’obiettivo prefissato. La trattativa deve essere seguita fino alla sua  conclusione, dando tutte le rassicurazioni tecniche e documentali, non tralasciando di evidenziare, se del caso,  la necessità di interventi di ristrutturazione.

Lo staff di Rigo Ingegneria e Consulenza è sempre al fianco del cliente per le questioni che riguardano l’efficienza energetica dell’edificio, con particolare attenzione per le energie rinnovabili, un’occasione da cogliere al volo per adeguare la costruzione alle nuove normative, per ridurre i consumi e per orientarsi nell’ottica dell’eco-sostenibilità.

L’abitazione può essere anche un investimento economico che guarda con favore al futuro, rappresentando un ottimo sistema di preservare il denaro facendolo fruttare nel tempo, magari decidendo di affittare la casa ad un canone di locazione appropriato. Le oscillazioni del mercato immobiliare spesso sono imprevedibili e relazionarsi con un riferimento serio, che possa evidenziare rischi ed opportunità, è un atteggiamento responsabile che può rivelarsi davvero vincente.

Recentemente le esigenze personali di abitazione sono cambiate ed è determinante riuscire a intercettare con largo anticipo le evoluzioni e le diverse nuove richieste della clientela. La crisi congiunturale tuttora in atto, dovuta alla pandemia e non solo, ha comportato un incremento di richieste di case con giardino e di immobili situati nei comuni più piccoli, magari non troppo lontano dai centri urbani. La maturata conoscenza delle zone e perfino dei quartieri è un altro punto di forza che Rigo Ingegneria e Consulenza garantisce alla clientela.

La filosofia principale su cui si fonda l’iniziativa commerciale è quella di far incontrare la domanda e l’offerta, assecondando le reciproche aspettative di acquirenti e venditori, trovando un giusto compromesso. Talvolta è possibile operare con successo con una reinterpretazione degli spazi, proponendo a chi vuole comprare la casa un piano di fattibilità: per ridisegnare gli spazi interni, per rivedere le geometrie dell’abitazione, per suddividere le stanze e gli altri locali. Nel Canton Ticino ci sono moltissimi immobili datati e il recupero degli stabili, acquistabili magari a prezzi vantaggiosi, può essere uno spunto interessante per dare nuova vita a edifici di vecchia generazione che tuttavia possono essere resi moderni e funzionali.

Il team della Rigo Ingegneria e Consulenza è volentieri a disposizione per ogni supporto, nell’ambito della compravendita e locazione immobiliare, voi doveste necessitare. Basta scrivere una e-mail a claudia@treimmobiliare.ch.

Visita ora il sito internet www.treimmobiliare.ch per saperne di più.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ALNIMO SAGL: AZIENDA LEADER NELLA FORNITURA DI CARBURANTI

La ditta ALNIMO SAGL nasce nel 1993, per volere dei fratelli Nivardo e Moreno...

FISIOTERAPIA BAUDINO: DA OLTRE 40 ANNI IL PROFESSIONISTA PER IL BENESSERE FISICO DELLA COMUNITÀ

Oltre che un esperto professionista, Fabio Baudino a Lugano è un’istituzione. Dopo i suoi...

GASTRONOMIA PRADA: LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA PER LA TUA TAVOLA

L’odierna Gastronomia Prada gode di una lunga storia familiare. Infatti, l’attività è stata voluta...