FrenchGermanItalian

FOTO PUCCI: LA DIFFERENZA CHE FA IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

- Google NEWS -

Il negozio FOTO PUCCI di Davide Pucci, sito in Contrada S. Marco 21, ad Agno, che abbiamo già avuto modo di presentare, ci spiega la differenza tra un prodotto fotografico home made e uno professionale. Chiaramente, è chiaro che oggigiorno le apparecchiature, anche non strettamente professionali, come i telefoni cellulari di ultima generazione, permettono a chiunque di scattare una fotografia in alta risoluzione e, magari, anche di poterla lavorare in post produzione. Tuttavia, la differenza rispetto ad un’immagine studiata, preparata, scattata con le macchine professionali e tutti gli accessori del caso, in un’ambientazione adatta, con la giusta luce e posizione, è totale.

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, la fotografia è sicuramente creatività, ma ad alto tasso di tecnica e professionalità. Pertanto, improvvisarsi fotografi non è mai una soluzione vincente. Soprattutto, se si tratta di immortalare momenti unici o relativi al business, che richiedono, certamente, un approccio specifico e analitico. Ad esempio, volendo analizzare tre realtà molto attuali, come quella dell’immobiliare, dell’e-commerce e pubblicitaria, ecco che appare evidente come il lato della fotografia debba essere curato nei minimi dettagli e, quindi, necessariamente da un tecnico del settore.

Infatti, in tali circostanze, vi sono anche degli aspetti che vanno oltre alla fotografia di per sé intesa, e si avvicinano maggiormente al mondo del marketing e della promozione, oltreché della vendita. In questi casi, infatti, l’impegno di post produzione è decisamente fondamentale e la sua importanza pesa per il 50% della resa finale. Pertanto, è evidente che la mano, l’occhio e la capacità di un professionista del settore sono basilari. Infatti, andando ad analizzare il mondo dell’immobile, che è uno dei settori di cui si occupa FOTO PUCCI, ecco che le richieste sono molteplici: dal privato che chiama Davide per promuovere la vendita del proprio appartamento, all’agenzia immobiliare che si rivolge a lui per fruire dei suoi servizi di fotografia avanzata al fine di immettere nel mercato una villa da sogno ad un prezzo con 6 zeri. Quindi, anche se la domanda è differente, la tecnica è sempre fondamentale e da adattare ad ogni spazio.

Per ciò che concerne, invece, l’ambito dell’e-commerce e della pubblicità, ecco che va da subito fatto un distinguo: principalmente, infatti, nella vendita online, la fotografia deve saper avvalorare il prodotto in vendita e riprodurlo nella maniera più aderente alla realtà, per permettere all’utente un acquisto consapevole; mentre, nella fotografia pubblicitaria è di primario interesse lasciare spazio al brand, all’azienda e al marchio di riferimento dell’articolo che si immortala. In generale, quindi, la fotografia online è funzionale ad un incremento delle vendite oltre che ad un’ottimizzazione del venditore che, tramite l’immagine, ne ha un ritorno in termini di vetrina per la propria attività.

Inoltre, Davide rivela cosa distingue un fotografo professionista da uno amatoriale: il primo sa osservare e poi scattare. Quindi, prima di passare allo scatto, il bravo tecnico deve saper guardare, anche con occhio critico, il soggetto o l’oggetto da immortalare. Chi sa scattare con professionalità, quindi, sa rendere la fotografia realistica e veritiera, soprattutto, se si tratta di riprodurre un bene da proporre nel mercato o da vendere. Inoltre, bisogna anche sapere come accontentare il cliente: pertanto, la capacità del fotografo sta anche nel saper cogliere le sfumature che l’utente preferisce. Oltre a tutto ciò, poi, l’approccio del fotografo professionista è nettamente superiore rispetto ad un qualsiasi intervento di un fotografo amatoriale, poiché il primo conosce come poter approcciare ogni singolo prodotto, in modo da renderlo attrattivo per ogni utente che lo visualizza. Pertanto, l’apporto tecnico di chi conosce l’arte dello scatto è, senza dubbio, il migliore investimento in termini di ritorno per il proprio business. Per prendere contatti con Davide e il centro FOTO PUCCI è possibile chiamare il numero di telefono 079 354 09 76, oppure inviare una e-mail all’indirizzo internet fotopucci@ticino.com: tutto il team interno sarà lieto di fornire le migliori informazioni in merito alla fotografia professionale, oltre che concordare la prima consulenza gratuita per soddisfare pienamente la singola necessità.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Davide Maule Atelier – l’arte di creare gioielli unici

L’oreficeria è una vera e propria arte. Modellare i metalli preziosi per creare gioielli...

NAICI distribuito da Vi.Mar Colors – Resine monocomponenti e guaine liquide impermeabilizzanti

Ristrutturazioni e restauri edili possono essere fatti per ripristinare lo stile originale di una...

Pollice Trasporti e Servizio Cantiere Sagl – Molto più che un’azienda…

La società Pollice Trasporti e Servizio Cantiere Sagl è stata costituita nell’anno 2010. In...