Addestramento per la sicurezza della popolazione: Corso “SMEPI 23

Il corso “SMEPI” è un’importante iniziativa di formazione pratica rivolta ai responsabili delle operazioni nelle organizzazioni ticinesi di primo intervento, come polizia, pompieri e servizi d’autoambulanza. Nel corso del 2023, due edizioni del corso sono state tenute nei comuni di Locarno e Tenero-Contra, coinvolgendo anche i quadri professionisti delle Regioni di protezione civile.

La Commissione tecnica per la formazione nella protezione della popolazione (CT istr PP) ha proposto moduli formativi per esercitare le capacità di gestione, coordinamento e risoluzione di situazioni che richiedono l’attivazione di uno Stato maggiore degli enti di primo intervento (SMEPI). Nel corso dell’edizione del 2023, circa cinquanta operatori degli enti di primo intervento hanno partecipato a due giornate di esercitazioni pratiche, durante le quali hanno avuto la possibilità di consolidare le loro conoscenze grazie ad una serie di applicazioni pratiche, coadiuvate da un team d’istruttori esperti.

Gli operatori hanno affrontato simulazioni di incidenti all’interno della galleria Mappo-Morettina, problemi di ordine pubblico nel Castello Visconteo e situazioni di maltempo nella zona dei campeggi di Tenero. Durante le simulazioni, hanno dovuto allenare l’attivazione e il coordinamento di un dispositivo d’urgenza, così come l’applicazione dei vari protocolli di condotta.

Il Centro di soccorso cantonale dei pompieri di Locarno e il Centro sportivo della gioventù di Tenero (CST) hanno gestito gli aspetti logistici, mentre la Commissione tecnica istruzione protezione della popolazione (CT istr PP) ha supervisionato l’intera attività. Inoltre, partner specializzati per le singole simulazioni, come i proprietari e i gestori delle infrastrutture e il Centro meteorologico Regione Sud di Meteo Svizzera, hanno fornito le loro competenze.

Nel corso del 2024, altre quattro edizioni del corso “SMEPI” (due in aprile e due in ottobre) permetteranno ad ulteriori cento operatori di primo intervento di cimentarsi in questa formazione continua.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MACCHIMPORT SA DI BIRONICO: IL LEADER PER L’EDILIZIA E I PREFABBRICATI

Per essere leader in un settore caratterizzato da una forte concorrenza come quello dei...

GAMMA COLOR SAGL: ESPERIENZA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL COLORE

Scegliere un colore nuovo per le pareti di una casa o per un intero...

EDIL ELA: DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA CON UN SERVIZIO COMPLETO CHIAVI IN MANO

Il settore dell'edilizia è ricco di proposte molto interessanti, che comprendono la realizzazione di...

- Pubblicità -