FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aumento dell’interesse delle ragazze per l’apprendistato in azienda: bilancio della campagna di collocamento

- Pubblicità -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha presentato il bilancio della campagna di collocamento in apprendistato e delle scelte dei giovani e delle giovani che hanno concluso la scuola media nell’estate del 2023. L’incremento delle consulenze svolte dagli orientatori e orientatrici, del numero di ragazze che hanno iniziato un tirocinio in azienda, degli stage di orientamento svolti dagli allievi e dalle allieve delle scuole medie e dei posti vacanti a conclusione della campagna di collocamento sono alcuni dei punti salienti del bilancio annuale.

L’obiettivo del Piano Più duale e Obiettivo 95% avviati nella scorsa legislatura è quello di incrementare e diversificare le opportunità di formazione professionale e aumentare la quota di giovani venticinquenni che ottengono un titolo del livello secondario II. Il DECS intende anche proseguire le azioni mirate e la coordinazione di misure d’informazione e sensibilizzazione per incoraggiare le allieve e gli allievi a prendere in considerazione un ampio ventaglio di professioni e progetti personali per il futuro, valorizzare i loro talenti e sfruttare appieno il loro potenziale.

L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) ha svolto 10’596 colloqui di orientamento nell’ultimo anno, con un incremento di oltre 500 consulenze. Gli orientatori e le orientatrici hanno organizzato serate informative per i genitori e incontri con le classi di terza e quarta media. Sono stati svolti più di 6’000 stage di orientamento ben distribuiti tra allievi e allieve di terza media, che hanno anche ricevuto la guida aggiornata “Scuola media… e poi?”, e di quarta media, per quest’ultimi spesso già più legati al collocamento.

Le scelte effettuate per l’anno 2023/24 sono rimaste sostanzialmente stabili, ma si è constatato un aumento delle ragazze che hanno scelto di iniziare un apprendistato in azienda, passate dal 25% del 2022 al 31% nel 2023. Questo trend riflette l’impegno del DECS per sostenere e accompagnare giovani e adulti nelle transizioni dalla scuola obbligatoria al post-obbligo e nei successivi percorsi.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CBA Computer Broker AG – Uno staff di altissimo livello

Il mondo della tecnologia web ci ha permesso grandissime novità. Queste ultime, però, non...

Michele Zambetti. Siamo pronti ad ogni evenienza, per ogni tipo di muro

Cambiare il mondo un colore alla volta... L'impresa di pittura Zambetti Michele in Locarno è...

NO EXCUSES GYM: L’HUB DELL’ECCELLENZA FITNESS E BENESSERE A TAVERNE

Se sei alla ricerca di un centro fitness completo e all'avanguardia, dove la parola...

- Pubblicità -