FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio Federale approva la perequazione finanziaria per i cambiamenti demografici

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul cambiamento demografico e la coesione della Svizzera, in risposta al postulato del consigliere agli Stati Würth. Il rapporto esamina come l’evoluzione demografica influenzerà le uscite nei Cantoni di Ginevra e dei Grigioni fino al 2050, principalmente nei settori della formazione, della sanità e della sicurezza sociale.

Le proiezioni demografiche dell’Ufficio federale di statistica mostrano che la popolazione si evolve in modo diverso nei singoli Cantoni, il che si ripercuoterà sulle finanze cantonali. Il rapporto mostra che in tutti i Cantoni le uscite aumenteranno in misura maggiore rispetto alle entrate, tuttavia, la perequazione finanziaria nazionale può compensare queste differenze.

I Cantoni particolarmente colpiti beneficeranno di versamenti di compensazione più elevati da parte dei Cantoni finanziariamente forti. Il rapporto giunge alla conclusione che, a medio termine, l’evoluzione demografica rappresenterà una sfida per i Cantoni, ma che non si prevedono squilibri eccessivi tra i Cantoni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HOTEL RISTORANTE SERTA – IL POSTO PERFETTO PER RICARICARSI

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate che si allungano, cresce di più la...

PAGANI TRASPORTI: DA 40 ANNI UN BUSINESS IN MOVIMENTO

Una storia di eccellenza quella dell’azienda PAGANI TRASPORTI, che da ben quattro decenni cresce...

IMPRESA GENERALE DI PITTURA F.LLI BUCCI: L’ARTE CHE COLORA GLI SPAZI A MENDRISIO

Nel cuore di ogni comunità, vi sono imprese che non solo offrono servizi, ma...

- Pubblicità -