Il Dipartimento della sanità e della socialità ha ampliato la sua presenza digitale attraverso l’aggiunta di due nuovi canali social su Instagram e Facebook (@sanita_socialita_ticino). L’obiettivo principale è quello di rendere più accessibili le azioni e le misure a favore dei cittadini messe in atto dai molteplici servizi del Dipartimento, utilizzando un linguaggio semplice e inclusivo.
L’esperienza positiva del Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS sui social media, in particolare su Instagram durante la pandemia, ha spinto il Dipartimento a estendere i contenuti della comunicazione social a quelli dell’intero Dipartimento. I profili sono stati trasformati da “Promozione della salute” a “Sanità e socialità Ticino”.
I nuovi canali di comunicazione consentiranno al Dipartimento di migliorare ulteriormente l’informazione al cittadino, incoraggiando al contempo lo scambio e l’interazione tipici dei social media.
Parallelamente, il Servizio di promozione e valutazione sanitaria ha aggiornato il proprio sito internet (www.ti.ch/promozionesalute) per offrire una navigazione più user-friendly agli utenti. Inoltre, sono stati messi in evidenza i temi prioritari di prevenzione e promozione della salute, come ad esempio la salute mentale, il tabacco e prodotti simili, nonché l’alimentazione. A breve sarà disponibile un nuovo strumento digitale chiamato “il piatto equilibrato”, che permetterà di approfondire il tema dell’alimentazione equilibrata in pochi clic.