Il 20 ottobre 2023 si è tenuta a Bad Ragaz la 54a conferenza dei rappresentanti dei Governi delle regioni della Comunità di lavoro alpina Arge Alp. Durante la riunione, sono state approvate due importanti dichiarazioni di collaborazione riguardanti il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera Eusalp e la politica di protezione del clima orientata al futuro per la regione alpina.
Inoltre, il Cantone Ticino ha assunto la presidenza per il 2024, sostituendo il Canton San Gallo. Il tema principale della presidenza ticinese sarà l’acqua e la sua gestione sostenibile, in linea con le priorità strategiche di Arge Alp per il quadriennio 2021-2024.
Sono previsti diversi incontri a livello tecnico su tutto il territorio ticinese nel corso dell’anno, che culmineranno il 25 ottobre 2024 con la 55° Conferenza dei responsabili dei Governi Arge Alp. Inoltre, sarà organizzato un terzo convegno tecnico sul tema del lupo per continuare la gestione transfrontaliera coordinata di questo grande predatore.
La conferenza ha sottolineato l’importanza della collaborazione transfrontaliera fra le regioni dell’arco alpino, in particolare in momenti così carichi di sfide geopolitiche come quelli attuali. La necessità di avere istituzioni solide e stabili che collaborano al di là dei confini cantonali e regionali è stata ribadita.