Una riunione virtuale si è tenuta oggi tra una delegazione del Consiglio di Stato, composta dal Presidente Raffaele De Rosa e dal Consigliere di Stato Claudio Zali, e il Consigliere federale Albert Rösti, accompagnato dal Segretario generale del Dipartimento Yves Bichsel. Durante il colloquio, sono state affrontate diverse tematiche, tra cui la mobilità lungo l’asse nord-sud, i progetti infrastrutturali, la gestione del lupo e la gestione delle zone non edificabili.
A causa della chiusura del tunnel autostradale a Berna, l’incontro inizialmente previsto tra il Consigliere federale Albert Rösti, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), e la delegazione del Consiglio di Stato ticinese è stato trasformato in una videoconferenza. Questo cambiamento ha offerto l’opportunità alla delegazione di esprimere con maggiore enfasi le preoccupazioni riguardanti i persistenti problemi legati alla mobilità su strada e su rotaia lungo l’asse nord-sud, evidenziando la fragilità delle connessioni attraverso le Alpi.
Durante il colloquio, sono state inoltre affrontate questioni relative alla regolamentazione della presenza del lupo e alle nuove misure introdotte dall’Ufficio federale dell’ambiente, nonché alla pianificazione del territorio, con particolare attenzione alla pianificazione cantonale e alla gestione di edifici rurali e fuori zona. Sono stati inoltre discussi due importanti progetti infrastrutturali: il collegamento A2-A13, che comprende la bonifica della discarica di Pizzante, e la rete tram-treno del Luganese.