FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Incontro tra Consiglio di Stato e Consigliere federale Albert Rösti: Mobilità, Gestione del Lupo e Progetti Infrastrutturali

- Pubblicità -

Una riunione virtuale si è tenuta oggi tra una delegazione del Consiglio di Stato, composta dal Presidente Raffaele De Rosa e dal Consigliere di Stato Claudio Zali, e il Consigliere federale Albert Rösti, accompagnato dal Segretario generale del Dipartimento Yves Bichsel. Durante il colloquio, sono state affrontate diverse tematiche, tra cui la mobilità lungo l’asse nord-sud, i progetti infrastrutturali, la gestione del lupo e la gestione delle zone non edificabili.

A causa della chiusura del tunnel autostradale a Berna, l’incontro inizialmente previsto tra il Consigliere federale Albert Rösti, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), e la delegazione del Consiglio di Stato ticinese è stato trasformato in una videoconferenza. Questo cambiamento ha offerto l’opportunità alla delegazione di esprimere con maggiore enfasi le preoccupazioni riguardanti i persistenti problemi legati alla mobilità su strada e su rotaia lungo l’asse nord-sud, evidenziando la fragilità delle connessioni attraverso le Alpi.

Durante il colloquio, sono state inoltre affrontate questioni relative alla regolamentazione della presenza del lupo e alle nuove misure introdotte dall’Ufficio federale dell’ambiente, nonché alla pianificazione del territorio, con particolare attenzione alla pianificazione cantonale e alla gestione di edifici rurali e fuori zona. Sono stati inoltre discussi due importanti progetti infrastrutturali: il collegamento A2-A13, che comprende la bonifica della discarica di Pizzante, e la rete tram-treno del Luganese.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ottica Poretti, la qualità svizzera per la vista

Quando si parla di Ottica a Tenero, Poretti è un nome che è sinonimo...

INCOMSA SA: DA 50 ANNI GLI ESPERTI DELL’IMBALLAGGIO

Celebrando il 50esimo anno di attività, INCOMSA SA è divenuta nel tempo l’azienda leader...

Un meccanico in Canton Ticino? Garage TesicaR Sagl – Ogni vostra esigenza è la nostra priorità

Le officine sono quei luoghi che si cambiano per pochi motivi. Una persona si...

- Pubblicità -