FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-2027 presentate dal DECS Ticino

- Pubblicità -

Il Dipartimento dell’educazione, cultura e sport (DECS) ha annunciato oggi le Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-2027 durante una conferenza stampa con la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari. Queste linee guida mirano a promuovere un’offerta culturale variegata e di qualità, valorizzando la cultura e coloro che vi operano. Il processo di definizione di queste linee ha coinvolto un’ampia consultazione con operatori culturali, la Commissione culturale consultiva (CCC), la Conferenza cantonale della cultura (CCCult) e altri attori del settore.

Le Linee programmatiche si concentrano sull’adattabilità e propongono iniziative per stimolare l’innovazione, rafforzare le collaborazioni, promuovere la sostenibilità e l’impatto sociale delle attività culturali. Gli obiettivi per il quadriennio includono la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione dell’equità di genere, la semplificazione dei processi di richiesta di sostegno, l’incentivazione dei giovani talenti e la promozione della lingua e cultura italiana a livello nazionale.

Le trenta misure di politica culturale contenute nelle Linee programmatiche mirano a realizzare gli obiettivi prefissati, offrendo una maggiore cultura in modo efficiente e con meno burocrazia. Queste misure rappresentano traguardi trasparenti verso cui lavorare progressivamente, coinvolgendo attivamente gli attori culturali e le istituzioni coinvolte nel settore. La collaborazione con i Comuni, la CCC, la CCCult e altri portatori di interesse sarà fondamentale per l’implementazione efficace di queste misure.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

VI.MAR. COLORS: DAL RISANAMENTO CASE ALLA FORNITURA DI RESINA NAICI

Dall’idea imprenditoriale di due soci, Vittorio Eschillo e Martino Saibene, nel 2014 nasceva VI.MAR....

Galli Manuel Lavori Forestali – la scelta perfetta per boschi sicuri e puliti

Una passeggiata nei boschi è un vero toccasana per la mente e per il...

VERONICA LOOK6.0: UN VIAGGIO NEL RIGENERANTE MONDO DELL’ESTETICA AVANZATA E DELLA DERMOPIGMENTAZIONE

Veronica ha plasmato il suo percorso professionale con passione, dedizione e una costante ricerca...

- Pubblicità -