FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Obiettivo Agricoltura Junior: il concorso fotografico che avvicina i giovani al mondo dell’agricoltura

- Pubblicità -

Obiettivo Agricoltura Junior è il concorso fotografico promosso dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi (UCT). Dopo quattro anni di successo, quest’anno si presenta in una nuova veste dedicata ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole medie del Cantone Ticino.

L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura, invitandoli a promuoverlo attivamente attraverso immagini originali e rappresentative del settore. Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero e devono essere inviate entro il 31 agosto 2023 all’indirizzo di posta elettronica agricoltore(at)agriticino.ch, con le generalità, l’indirizzo e un numero di telefono. In alternativa, le fotografie possono essere condivise sulla pagina Facebook dell’Unione Contadini Ticinesi (UCT) e su Instagram, utilizzando l’hashtag #obiettivoagricolturaticino.

Il concorso prevede quattro categorie: Agricoltori, Animali (sull’alpe o al pascolo), Paesaggi e Macchinari/utensili agricoli. Ciascun partecipante può presentare al massimo una fotografia per categoria. Le immagini, sia che vengano trasmesse per email, sia che vengano condivise su Facebook o Instagram, devono essere comprensive di titolo, categoria, data e luogo in cui sono state scattate.

Un’apposita giuria, costituita da rappresentanti della Divisione dell’economia e dell’Unione Contadini Ticinesi, si occuperà di selezionare i vincitori. I primi classificati riceveranno un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese” e per la loro classe verrà organizzata una giornata didattica in fattoria. I secondi classificati vinceranno un buono per due persone per un brunch in fattoria e un gioco del memory con le immagini vincitrici degli anni scorsi. Mentre i terzi classificati avranno la possibilità di visitare l’Azienda agraria cantonale di Mezzana accompagnati dalle loro famiglie.

Il concorso Obiettivo Agricoltura Junior si inserisce nel progetto promosso dall’Unione Contadini Ticinesi e sostenuto dalla Divisione dell’economia, volto a promuovere un’agricoltura sostenibile e a diffondere le buone pratiche di responsabilità sociale delle imprese agricole ticinesi. Il progetto include le iniziative Scuola in fattoria, Agriturismo, Agriesperienze, Porte aperte in fattoria, Visita delle stalle e Agriviva.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

METROPOLIS VIP REAL ESTATE SAGL DI MANNO: DAL 2012 REAL ESTATE BROKERS

Nel cuore del Canton Ticino, Metropolis Immobiliare si distingue come una delle realtà più...

EREDI GIANFRANCO JÖRG SAGL DI TESSERETE: IL MIGLIOR SERVIZIO PER LE MACCHINE DEDICATE AL GREEN E ALL’OUTDOOR

In origine l’attività è nata per volontà di Gianfranco Jörg, nel 1998, di professione...

- Pubblicità -