Progetti di sistemazione dei corsi d’acqua in Ticino

Il Dipartimento del territorio (DT) ha recentemente presentato al Gran Consiglio una richiesta di finanziamento complessivo di CHF 5’319’660 per la sistemazione dei corsi d’acqua in Ticino. Il progetto prevede la valorizzazione e la premunizione contro i pericoli naturali relativi all’acqua, in particolare nella zona di Lugano e nella Leventina.

Il fiume Cassarate, situato nell’agglomerato di Lugano, è uno dei corsi d’acqua che necessita di maggiori interventi. Dopo la nuova foce e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa realizzati dalla Città, rispettivamente, dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano nel 2014 e 2015, si concretizza la sistemazione del fiume nel cuore della Città. Il Lotto 1, all’interno del comprensorio del Nuovo Quartiere di Cornaredo, prevede misure di protezione per ridurre il rischio di danni in caso di piene, integrate con importanti elementi a favore della fruibilità, dell’ambiente e della biodiversità in Città. Tra questi, una nuova Piazza sul fiume, parte integrante del Nuovo Quartiere di Cornaredo e la valorizzazione e messa a cielo aperto del Ligaino, affluente dalla collina di Pregassona.

Il fiume Ticino sulla tratta Audan–Rodi nei Comuni di Quinto e Prato Leventina scorre a stretto contatto con importanti infrastrutture tra cui la strada cantonale, l’autostrada e il bacino AET di Rodi. Oltre a presentare dei deficit idraulici sulla base del Piano delle zone di pericolo, la naturalità del corso d’acqua e del suo spazio è compromessa. Il progetto di sistemazione idraulica e naturalistica dal comparto di Audan fino alla foce del riale Lagasca in località Rodi-Fiesso è promosso e gestito dal Consorzio di manutenzione Alta Leventina. Gli interventi di messa in sicurezza e di valorizzazione dello spazio fluviale permettono di ovviare ai citati deficit di sicurezza e ambientali e si inseriscono nel quadro più ampio della sistemazione e del risanamento ecologico del fiume Ticino in Alta Leventina da Airolo fino a Rodi a cura della Ritom SA.

La sistemazione dei corsi d’acqua è un progetto di grande importanza per la sicurezza delle zone interessate, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. La valorizzazione degli spazi fluviali contribuisce infatti alla creazione di nuovi spazi verdi fruibili dalla popolazione locale.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Metropolis MPV Real Estate Sagl DI MANNO: DAL 2012 REAL ESTATE BROKERS

Nel cuore del Canton Ticino, Metropolis Immobiliare si distingue come una delle realtà più...

LA GOCCIA CELEBRA 30 ANNI DI ATTIVITÀ: UN VIAGGIO DI SUCCESSO NEL MONDO DEL PULITO

Correva l’anno 1972 quando i fondatori di la goccia Paolo Thoma e sua moglie...

MOBILI FRIDEL DI VACALLO: DAL 1952 LA FALEGNAMERIA CON PASSIONE

L'azienda MOBILI FRIDEL porta avanti la tradizione artigianale da ben 70 anni con una...

- Pubblicità -