Realizzazione di infrastrutture idriche nel Comune di Terre di Pedemonte: Collegamento tra gli acquedotti di Cavigliano e Intragna

Il Consiglio di Stato presenta al Gran Consiglio la richiesta di un credito di 549350 franchi per la realizzazione della condotta di collegamento degli acquedotti di Cavigliano e Intragna nel Comune di Terre di Pedemonte. Tale opera è necessaria per garantire l’interscambio idrico tra i Comuni di Centovalli e Terre di Pedemonte.

La richiesta di credito è in linea con la Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprI) del 1994, che disciplina le opere di approvvigionamento idrico che possono beneficiare dei sussidi cantonali, in particolare quelle di interesse regionale o sovracomunale definite dal piano cantonale di approvvigionamento idrico.

La condotta oggetto del messaggio rappresenta un esempio di attuazione dei principi del Piano cantonale di approvvigionamento idrico e permette lo scambio d’acqua potabile tra i Comuni di Terre di Pedemonte e delle Centovalli. Inoltre, costituisce un importante elemento del concetto regionale che vede i PCAI del Locarnese e delle Centovalli cooperare con l’obiettivo di garantire un approvvigionamento idrico resiliente a fronte di eventi siccitosi o di imprevisti a sorgenti di un singolo Comune.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Tra i migliori di Molino Nuovo, AL 74 Bar Ristorante Pizzeria

Benvenuti AL 74, una destinazione culinaria unica nel cuore di Lugano. Questo accogliente locale...

Auto Usate a Lugano: Occasioni Imperdibili nel Cuore del Ticino

Nel panorama automobilistico svizzero, la ricerca di auto usate a Lugano rappresenta oggi una...

AUDIO-VIDEO G+M SA: LA VIDEOSORVEGLIANZA PER LA SICUREZZA DI TUTTI

La AUDIO-VIDEO G+M SA è stata fondata a Lamone, nel 1989, e rappresenta oggi...

- Pubblicità -