FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

“Sapori e Saperi: L’evento enogastronomico ticinese da non perdere”

- Pubblicità -

Dal 20 al 22 ottobre 2023, presso il Mercato coperto di Giubiasco, si terrà l’atteso evento “Sapori e Saperi”. Questa rassegna, promossa dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in collaborazione con le principali associazioni agricole, rappresenta la più importante vetrina agroalimentare del Ticino. Qui sarà possibile scoprire e gustare le prelibatezze tipiche del territorio.

L’obiettivo principale di “Sapori e Saperi” è quello di avvicinare il pubblico ai sapori genuini della regione e far conoscere la ricchezza dei prodotti locali e delle loro regioni di provenienza. In questa 22ª edizione, si punta ad aumentare l’utilizzo degli ingredienti ticinesi nelle cucine dei ristoranti e delle strutture alberghiere, mettendo in evidenza i prodotti regionali nella gastronomia.

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 20 ottobre alle 17:00, con la presenza del Consigliere di Stato e Direttore del DFE Christian Vitta e del Municipale di Bellinzona Fabio Käppeli. A partire dalle 13:00, inizierà il programma “Scuola in fattoria” dell’Unione Contadini Ticinesi (UCT), dedicato alle classi scolastiche del Cantone. Saranno proposte attività all’esterno del padiglione legate all’agricoltura, come percorsi didattici (“Scuola pony”, “Fruttiscopio- C’è mela e mela”, “Il regno delle api”) e visite agli stand presenti. Durante tutto il periodo della rassegna, l’UCT organizzerà una caccia al tesoro coinvolgendo gli altri stand partecipanti.

Oltre all’UCT, saranno presenti le filiere agroalimentari ticinesi sotto il tetto del Mercato coperto di Giubiasco. Presso lo stand della Federazione Orto-Frutticola Ticinese FOFT/TIOR, i visitatori potranno ammirare un trattore di piccole dimensioni e scoprire le straordinarie funzionalità del mezzo. Saranno presentati anche video che illustreranno le ultime innovazioni nei macchinari agricoli disponibili sul mercato. Verrà approfondito il tema dell’innovazione tecnologica nelle serre e ci sarà una sezione dedicata al commercio e ai gadget.

Durante l’evento, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) presenterà due attività: le Agriesperienze, visite guidate in fattoria che combinano delizie enogastronomiche con le bellezze del territorio, e lo Swiss Wine Tour, esperienze enogastronomiche incentrate sulla viticultura locale. Queste occasioni autentiche e alla portata di tutti saranno dedicate alle famiglie in cerca di svago, agli amanti della natura, dell’enogastronomia e delle avventure all’aperto. Ci sarà anche una ruota della fortuna e un concorso con un ricco montepremi.

Uno spazio speciale sarà dedicato a “Ticino a Tavola”, l’iniziativa di GastroTicino per promuovere i ristoranti che utilizzano prodotti ticinesi. Sarà data particolare attenzione ai giovani e alla formazione professionale, con la presenza di Alessandro Conrad, apprendista cuoco di GastroTicino. Oltre a utilizzare ingredienti ticinesi, il giovane cuoco proporrà piatti creativi come la millefoglie al “Blu Ticinese”, le polpettine di luganighetta con mostardina di miele ticinese, il mini tortino autunnale al cioccolato e castagne e la spuma all’Idromele e crumble di Farina Bona. Sabato a mezzogiorno, Raffaele Giannone, Campione ticinese del risotto 2023, presenterà il suo risotto vincente: Risotto barbabietola mantecato al Blenio e polvere di caffè.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Bernasconi Sandro Giardinieri – La cura del proprio giardino!

Un giardiniere in Ticino? Curare la propria casa o il proprio giardino non ha solo...

STAMPANONI DANILO SAGL: PIASTRELLE, PAVIMENTI E RIVESTIMENTI A TESSERETE

Se quello che cercate è la miglior qualità e il perfetto design dei prodotti...

PAOLA BARRELLA PROPONE HEALY: IL MIGLIOR ALLEATO PER IL TUO BENESSERE OLISTICO!

Paola Barrella, da oltre 20 anni appassionata del settore quantistico e della Legge di...

- Pubblicità -