Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato che da oggi, 17 luglio 2023, i giovani e le giovani alla ricerca di un posto di apprendistato possono richiedere un sostegno individuale al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio. Questa iniziativa è stata presa per aiutare i giovani e le giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2004 e il 2007 che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato.
La campagna di collocamento a tirocinio per l’anno scolastico 2023/2024 sta entrando nella fase finale. I giovani e le giovani che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato, hanno la possibilità di annunciarsi entro l’11 agosto 2023 al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT) compilando il formulario scaricabile dal sito www.ti.ch/goct.
Per completare la richiesta, è necessario allegare un curriculum vitae, le pagelle scolastiche e segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani e le giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio individuale con un ispettore o un’ispettrice di tirocinio.
L’attività è coordinata dalla Divisione della formazione professionale (DFP) in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli/le ispettori/trici di tirocinio. L’iniziativa è stata presa per garantire che i giovani e le giovani abbiano un futuro lavorativo soddisfacente.
È importante sottolineare che gli allievi e le allieve che hanno concluso la Scuola media a giugno possono segnalare al GOCT tramite l’orientatore/trice di sede della Scuola media frequentata. Tuttavia, è importante che la scelta sia matura e consona al profilo del/la giovane.
Questa iniziativa è stata presa per aiutare i giovani e le giovani a trovare un lavoro soddisfacente e avviarsi verso una carriera professionale. Il DECS ha deciso di offrire questo servizio gratuito per supportare i giovani e le giovani che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato.