Le vaccinazioni sono un modo efficace e sicuro per prevenire malattie trasmissibili gravi e le loro complicazioni. Recentemente, il morbillo è riemerso in tutta Europa, incluso in Svizzera, con un numero crescente di casi. Per valutare la copertura vaccinale, è in corso uno studio per l’ottava volta in diversi Cantoni, tra cui il Ticino.
In Svizzera, le vaccinazioni non sono obbligatorie, ma lo Stato promuove attivamente la vaccinazione e monitora regolarmente la copertura vaccinale. L’attuale studio coinvolgerà oltre 1.000 famiglie con figli nelle fasce d’età di 24-36 mesi, 8-9 anni e 16-17 anni, che saranno selezionate a caso e invitate a fornire copia del certificato di vaccinazione.
Aggiornato annualmente, il Calendario vaccinale federale tiene conto dei nuovi sviluppi nei vaccini, della situazione epidemiologica in Svizzera e delle raccomandazioni dell’OMS. L’obiettivo è garantire una protezione vaccinale ottimale per l’intera popolazione.
Lo studio in corso fornirà dati cruciali per implementare misure specifiche di promozione delle vaccinazioni e monitorare la situazione sanitaria. Le autorità invitano le famiglie coinvolte a partecipare allo studio e ringraziano per il contributo a favore della salute pubblica.