Nella mattinata di oggi, 31 agosto 2023, sulla A2 in territorio di Rancate, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un motociclista di 19 anni e un’auto guidata da un cittadino ucraino di 27 anni residente in Lituania. Secondo una prima ricostruzione della Polizia cantonale, il giovane italiano stava viaggiando in sella al suo motociclo in direzione Nord quando si è scontrato con l’auto che lo precedeva. L’incidente si è verificato poco prima delle 07:15 del mattino.
Non è ancora chiaro cosa abbia causato la collisione tra i due veicoli, ma gli agenti della Polizia cantonale stanno indagando per determinare le cause dell’incidente. Si sa solo che l’auto guidata dal cittadino ucraino stava avanzando a velocità ridotta a causa di alcuni rallentamenti del traffico.
A seguito dell’impatto, il motociclista è stato sbalzato dal suo veicolo e ha subito ferite di media gravità. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM), che hanno prestato le prime cure e hanno trasportato il giovane al pronto soccorso dell’ospedale più vicino.
L’incidente ha causato disagi al traffico nella zona, con code che si sono formate per diversi chilometri. Gli agenti della Polizia cantonale hanno chiuso temporaneamente una corsia dell’autostrada per consentire l’intervento dei soccorritori e dei mezzi di soccorso.
L’incidente stradale nel Mendrisiotto è solo l’ultimo di una serie di incidenti che si sono verificati sulla A2 negli ultimi mesi. Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alla guida e a rispettare le regole del codice della strada per evitare incidenti.