Nella serata di ieri, 26 luglio 2023, un appartamento situato al terzo piano di un edificio a Quartino, in via al Campo, è stato colpito da un incendio che ha causato l’evacuazione dell’intero stabile. Secondo quanto riportato dalla Polizia cantonale, il fuoco è divampato intorno alle 19.45 per cause ancora da accertare.
Sul posto sono intervenuti immediatamente la Polizia Intercomunale del Piano, i pompieri di Gambarogno e Bellinzona, che hanno lavorato per spegnere le fiamme e i soccorritori del Salva. Nonostante gli sforzi per arginare l’incendio, all’interno dell’appartamento interessato dal rogo è stato rinvenuto il corpo privo di vita di un uomo.
Fortunatamente, non ci sono altre vittime da segnalare, anche se l’intero stabile è stato evacuato e i residenti hanno dovuto trascorrere la notte altrove. L’inchiesta per stabilire le cause dell’incendio è ancora in corso.
Il quartiere di Quartino si trova nella regione del Locarnese, nel Cantone Ticino, e conta circa 1.500 abitanti. Si tratta di una zona residenziale tranquilla e ben servita, che negli ultimi anni ha visto un aumento della popolazione grazie alla costruzione di nuovi edifici residenziali.