SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Mentre venerdì scorso il consigliere federale Alain Berset ha invitato i Cantoni ad agire rapidamente per arginare il numero di casi di Coronavirus, con la Conferenza stampa di martedì aggiunge incertezza alla sua azione e gioca con la credibilità di tutte le istituzioni coinvolte. Per il PLR è chiaro che i Cantoni devono svolgere il loro ruolo e assumersi le loro responsabilità – sono in gioco la salute psicologica ed emotiva della popolazione e molti posti di lavoro. Il Consiglio federale deve sviluppare una politica coerente e fiduciosa in stretta collaborazione con i Cantoni.

Le nuove misure proposte consolidano l’immagine che il Consiglio federale ha trasmesso nelle ultime settimane: un governo che continua a reagire in caso di emergenza, senza un piano coerente. Mentre venerdì il consigliere federale Alain Berset ha invitato i Cantoni ad agire rapidamente per contenere la pandemia, il Consiglio federale contribuisce ora a rafforzare l’immagine di una strategia poco chiara. Trascurata la comunicazione, una strategia illeggibile, il governo alimenta le incertezze sulla gestione della crisi e gioca con la credibilità di tutte le istituzioni coinvolte, mentre è essenziale rimanere credibili se si vuole che la popolazione aderisca alle misure a tutti i livelli. Sono in gioco la salute, soprattutto la salute mentale e l’equilibrio emotivo, nonché i posti di lavoro della popolazione. Questo è ancor più importante, perché una campagna di vaccinazione potrà essere efficace solo se godrà della fiducia nelle istituzioni, altrimenti è destinata a fallire.

I Cantoni restano responsabili e devono cercare soluzioni regionali comuni.

Per il PLR è chiaro che i Cantoni devono assumersi le proprie responsabilità adottando misure per combattere la diffusione della pandemia e cercare soluzioni regionali comuni. A questo proposito, diversi Cantoni hanno annunciato e attuato negli ultimi giorni e nelle ultime ore un chiaro rafforzamento dei loro sistemi sanitari giusto ed efficace. La Svizzera romanda ha adottato misure severe nelle ultime settimane, ma viene comunque penalizzata dal Consiglio federale. Ora è importante dare ai Cantoni il tempo di valutare l’efficacia delle loro misure. Se la situazione non migliora rapidamente, il Consiglio federale dovrà introdurre misure più severe.

Partito Liberale Radicale Ticinese