FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Ampliamento infrastruttura militare d’istruzione sul passo del Sempione: il coinvolgimento della popolazione nell’ottimizzazione del progetto

- Pubblicità -

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e l’esercito svizzero hanno deciso di coinvolgere la popolazione e gli organismi rappresentativi nella procedura di consultazione pubblica per l’ampliamento dell’infrastruttura militare d’istruzione sul passo del Sempione. La decisione è stata presa dopo che la popolazione e gli organismi rappresentativi avevano presentato varie proposte relative al progetto di ampliamento previsto per l’infrastruttura militare d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione.

Nel 2020, armasuisse e l’esercito avevano ritirato il progetto di costruzione originario per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione della piazza di tiro d’artiglieria del Sempione per sottoporlo a migliorie. Nell’ottobre 2022, in occasione di un evento informativo aperto al pubblico, il gruppo di progetto aveva fornito informazioni sulle modifiche previste per il progetto. Al termine dell’evento, la popolazione e gli organismi rappresentativi poterono presentare suggerimenti in merito al progetto rielaborato nell’ambito di una procedura di consultazione pubblica.

Parallelamente alla consultazione pubblica, la Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) e la Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) hanno valutato il progetto rielaborato. Il coinvolgimento della popolazione nella procedura di consultazione pubblica ha permesso di migliorare ulteriormente il progetto. Gli edifici amministrativi e logistici inizialmente previsti sulla Spittelmatte, dovranno ora essere realizzati in cima al passo.

L’ampliamento dell’infrastruttura militare d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione è un progetto di grande importanza per l’esercito svizzero. La nuova infrastruttura consentirà di migliorare l’addestramento dei soldati e di garantire una maggiore sicurezza sul passo del Sempione.

La popolazione ha dimostrato un grande interesse nel progetto di ampliamento dell’infrastruttura militare d’istruzione sulla piazza di tiro del Sempione. La partecipazione della popolazione nella procedura di consultazione pubblica ha permesso di migliorare ulteriormente il progetto. La decisione di realizzare gli edifici amministrativi e logistici in cima al passo dimostra l’impegno dell’esercito svizzero per garantire un uso sostenibile del territorio.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Togni Nante – Il miglior formaggio del Ticino

Nei nostri supermercati possiamo trovare di tutto, dai prodotti esteri di cui non sappiamo...

LIQUORI DEL PARADISO: PRODUZIONE ARTIGIANALE DAL GUSTO UNICO

Dopo un pranzo o una cena non c’è niente di meglio di un liquore...

MICHELE VIVIANI: IL SERVIZIO PROFESSIONALE PER L’EDILIZIA

Michele Viviani ha da sempre coltivato il suo interesse per il mondo dell’edilizia. Così,...

- Pubblicità -