DFAE sostiene il consorzio svizzero per l’acqua e l’igiene sanitaria

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha rinnovato il suo sostegno al consorzio svizzero per l’acqua, l’igiene e i servizi igienico-sanitari (Swiss Water and Sanitation Consortium, SWSC), stanziando un nuovo contributo di 12 milioni di franchi per gli anni 2023-2027. Questa iniziativa è fondamentale per garantire un accesso adeguato ed equo all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene per tutti.

Il SWSC è un’organizzazione svizzera che lavora per promuovere l’accesso all’acqua e all’igiene sanitaria nei Paesi in via di sviluppo. Grazie al sostegno del DFAE, il consorzio potrà continuare a fornire infrastrutture igienico-sanitarie di base alle popolazioni più vulnerabili di 13 Paesi in Africa e in Asia.

L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari è un diritto umano fondamentale, ma purtroppo molte persone in tutto il mondo non hanno accesso a queste risorse vitali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 2,2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienico-sanitari di base, mentre 785 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile.

Il lavoro del SWSC è quindi di vitale importanza per migliorare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Grazie al sostegno del DFAE, il consorzio potrà continuare a svolgere la sua missione di fornire infrastrutture igienico-sanitarie di base alle comunità più vulnerabili.

Il SWSC ha una vasta esperienza nel settore dell’acqua e dell’igiene sanitaria. L’organizzazione lavora con partner locali per costruire infrastrutture igienico-sanitarie, fornire formazione sull’igiene personale e migliorare le pratiche igieniche nelle comunità. Inoltre, il consorzio si impegna a promuovere l’uguaglianza di genere e a coinvolgere le donne nelle attività di sviluppo.

Il contributo del DFAE al SWSC dimostra l’impegno della Svizzera per la promozione dei diritti umani e per la lotta contro la povertà. La Svizzera è da tempo impegnata a sostenere lo sviluppo sostenibile, e il sostegno al SWSC rappresenta un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CAVERNA DEGLI DEI DI LOCARNO: IMMERGERSI NELLA STORIA MISTERIOSA PER UN’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA UNICA

Benvenuti nella Caverna degli Dei, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e...

CENTRO ESTETICO E ACCONCIATURE ALCHIMIE DI CHIARA ASIA: A MENDRISIO UNA NUOVA OASI DI BELLEZZA E BENESSERE

Inaugurato lo scorso 10 novembre, il Centro Estetico e Acconciature Alchimie è già diventato...

FASHION DEAL DI MURALTO: DALLA PASSIONE DI SANDRA, LA MODA PER OGNI DONNA!

Nel mondo della moda, ci sono luoghi che vanno oltre il semplice acquisto di...

- Pubblicità -