Neuchâtel, 20 giugno 2023 – Secondo il report dell’Ufficio Federale di Statistica, nel 2022 sono state pronunciate 20 797 condanne a carico di minorenni in Svizzera, il che corrisponde a un calo del 2,3% rispetto all’anno precedente. Nel report, l’UST ha analizzato i dati relativi alle condanne di minorenni per i reati contro il Codice Penale, i reati di traffico e consumo di stupefacenti, e i reati ai sensi della legge sulla circolazione stradale.
Secondo i dati dell’UST, le condanne per i reati contro il Codice Penale sono diminuite del 7% rispetto al 2021. Questo calo può essere attribuito alla diminuzione delle condanne per rapina e furto, che sono diminuite rispettivamente del 15% e del 12%. Le condanne per i reati di traffico e consumo di stupefacenti sono diminuite rispettivamente del 24,2% e del 20,6%. Questo calo può essere attribuito alla diminuzione del traffico di droga tra i giovani e alla maggiore consapevolezza dei pericoli del consumo di stupefacenti tra i giovani.
Le condanne per reati ai sensi della legge sulla circolazione stradale sono aumentate del 7,9% rispetto all’anno precedente. Questo aumento può essere attribuito alla maggiore attenzione ai comportamenti scorretti alla guida tra i giovani. Le sanzioni inflitte più spesso sono gli ammonimenti, le prestazioni personali e le multe.
Secondo l’UST, nel 2022 i minorenni soggetti a un collocamento extrafamiliare sono stati 976. Questo numero è in linea con quello degli anni precedenti.




