FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio Federale svizzero adotta una strategia per la gestione dei rifiuti inceneribili e del riciclaggio

- Pubblicità -

Il 29 marzo 2023, il Consiglio Federale svizzero ha adottato un rapporto che si concentra sulla gestione dei rifiuti inceneribili e del riciclaggio in Svizzera. Tale rapporto è stato redatto in risposta al postulato 19.4183 di Isabelle Chevalley, l’ex consigliera nazionale, che chiedeva di ridurre l’incenerimento dei rifiuti e di aumentare il riciclaggio.

Il rapporto fornisce una visione dettagliata della situazione attuale della gestione dei rifiuti in Svizzera e illustra i progetti in corso nel settore privato e in vari settori per migliorare l’economia circolare e il riciclaggio delle materie plastiche. Inoltre, il rapporto evidenzia il potenziale di miglioramento ancora esistente nel riciclaggio delle materie plastiche e dei rifiuti biogeni.

Il Consiglio Federale ha anche menzionato l’analisi completa del rapporto sulle materie plastiche nell’ambiente, redatto in risposta ai postulati di Thorens Goumaz, Munz, Flach e Gruppo PPD. Questi interventi parlamentari perseguono gli stessi obiettivi del postulato di Chevalley, volti a migliorare il riciclaggio dei rifiuti plastici.

In sintesi, il Consiglio Federale svizzero ha adottato una strategia a lungo termine per la gestione dei rifiuti inceneribili e del riciclaggio che riflette l’impegno del paese per una maggiore sostenibilità ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi dell’economia circolare.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ristorante Grotto Paradiso da Priscilla in Castaneda, un sogno che divenne realtà…

Il Grotto Paradiso gode di una gestione familiare, voluta dalla titolare Priscilla, al cui...

SUR-RON SUISSE SAGL DI LUGANO: PIONIERI DELLE MOTO ELETTRICHE IN SVIZZERA

Claudio, il fondatore di SUR-RON SUISSE SAGL, ha un percorso professionale straordinario che affonda...

BB. ARCHITETTI ASSOCIATI DI FESCOGGIA: OGNI DETTAGLIO CONTA

Alessandra Beffa – Boggia e Chiara Bernasconi sono due architette svizzere nate rispettivamente nel...

- Pubblicità -