Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale svizzero ha nominato il professor Lars-Erik Cederman, docente e ricercatore presso il Politecnico di Zurigo, come membro del Consiglio della prestigiosa Fondazione Marcel Benoist. Cederman aveva ricevuto il riconoscimento del premio Marcel Benoist nel 2018.
La Fondazione Marcel Benoist, istituita nel 1920 dal Consiglio federale svizzero, conferisce annualmente il prestigioso premio scientifico svizzero Marcel Benoist. Il premio, che consiste in 250.000 franchi, viene assegnato a scienziati le cui scoperte e invenzioni apportano un significativo beneficio al genere umano.
Il Consiglio di fondazione della Marcel Benoist è formato da rappresentanti di tutte le università svizzere e dai due politecnici federali. Cederman sostituisce Wendelin Werner, che ha rappresentato il Politecnico di Zurigo dal 2016. Cederman è professore di Studi sui conflitti internazionali presso il Politecnico di Zurigo e co-fondatore dell’ETH Risk Center, e nel 2018 gli è stato conferito il premio Marcel Benoist.
Da gennaio, la Fondazione Marcel Benoist è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz. La scelta dei membri del Consiglio di fondazione e del presidente è di competenza del Consiglio federale svizzero, mentre Guy Parmelin, capo del DEFR, si occupa dei rapporti tra l’Esecutivo e la fondazione e conferisce il premio scientifico svizzero ogni anno.