La Svizzera fa progressi nella lotta alla corruzione secondo il rapporto GRECO

La Svizzera ha compiuto progressi significativi nella lotta alla corruzione secondo il più recente rapporto pubblicato dal GRECO (Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la Corruzione). In particolare, la nuova legislazione federale per aumentare la trasparenza nel finanziamento della politica è stata fondamentale per concludere con successo questo terzo ciclo di valutazione.

Nel 2011, il GRECO aveva rivolto alla Svizzera sei raccomandazioni per rendere più trasparente il finanziamento della politica, ma in precedenti rapporti aveva giudicato insufficienti gli sforzi compiuti dalla Confederazione in tal senso. Tuttavia, il rapporto pubblicato oggi evidenzia che la Svizzera ha attuato tre delle sei raccomandazioni, introducendo l’obbligo per i partiti di rendere pubbliche tutte le donazioni superiori a 15.000 franchi in occasione delle elezioni federali del 2023.

Inoltre, il GRECO ha riconosciuto che la Svizzera ha attuato tutte le restanti raccomandazioni di carattere penale del terzo ciclo di valutazione, introducendo disposizioni più incisive contro la corruzione privata. Questo rapporto conclude il terzo ciclo di valutazione, mentre la Svizzera mantiene il suo impegno nella lotta alla corruzione nell’ambito del quarto e del quinto ciclo di valutazione in corso.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Auto-motoscuola Mirko Buila a Caslano, storico punto di riferimento per patenti A e B

Una formazione di alta qualità può influenzare in maniera considerevole la vita di qualsiasi...

TERRANI BENNE SAGL DI SORENGO: UNA LUNGA TRADIZIONE DI SUCCESSO

La storia di Terrani Benne è una storia di tradizione, impegno e adattamento alle...

MARINA PEDUZZI PRESENTA TIBAGS: DALLA GIOIELLERIA DI CASLANO AL BRAND DI BORSE ED ACCESSORI RICICLATI

La titolare di TIBAGS, Marina Peduzzi, è un personaggio molto conosciuto nel Canton...

- Pubblicità -