FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Nuova veste grafica per ‘Scuola media …e poi?’

- Pubblicità -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e il suo Servizio documentazione, annuncia la pubblicazione dell’edizione 2023 di “Scuola media…e poi?”. Questa guida ai percorsi formativi in Ticino è destinata principalmente agli allievi e alle allieve di terza media, ma può essere d’aiuto anche a tutte le persone coinvolte in una scelta professionale o formativa.

Come ogni anno, la guida “Scuola media… e poi?” sta per essere distribuita a tutti gli allievi e a tutte le allieve di terza media del Ticino e ai loro docenti. La realizzazione e l’aggiornamento di questa pubblicazione è di competenza del Servizio documentazione dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), che quest’anno ha completamente rivisto i testi e la grafica con il supporto di un gruppo di lavoro composto da orientatori/trici e documentalisti/e. Il contenuto è stato verificato e aggiornato grazie alla collaborazione dei vari istituti di formazione e degli enti coinvolti.  

“Scuola media… e poi?” è suddivisa in 4 sezioni: verde chiaro (formazione professionale di base), verde scuro (scuole di cultura generale e maturità), blu chiaro (grado terziario non universitario) e blu scuro (grado terziario universitario). Ogni capitolo contiene dei rimandi verso i siti web specifici, sia cantonali che nazionali, per permettere a chi lo desidera di approfondire il tema e di avere informazioni costantemente aggiornate.  

In appendice sono state inserite delle immagini commentate che accompagnano i lettori nella ricerca di informazioni sul sito orientamento.ch e sulla bacheca virtuale dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.  

La guida è disponibile anche nei quattro uffici regionali dell’orientamento scolastico e professionale e presso l’Infocentro dell’UOSP a Bellinzona. La si trova inoltre in formato digitale su www.ti.ch/orientamento, sezione “Pubblicazioni”.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Storexperticino: il comfort dell’ombra

Per quanto possa essere piacevole esporsi alla luce del sole, si ha necessità dell’ombra...

FRANCO DELL’ORO SA DI LUGANO: DA OLTRE 100 ANNI NEL SETTORE DELL’ARREDAMENTO SU MISURA

Fondata nel 1919, l'azienda Franco Dell’Oro SA ha esteso il proprio servizio a diverse...

Grotto del Mulo a Biasca, la miglior cucina ticinese all’ombra di alberi secolari

A Biasca, in una suggestiva location punteggiata da platani centenari, c’è un ristorante davvero...

- Pubblicità -